NACREOUS
Resodancer Company (FR/USA/IL)
Coreografia Shi Pratt
Con Laura Lamy, Claire-Marie Ricarte, Ludovic Collura, Tristan Robilliard
Luci Olivier Bauer
Musiche Oystein Moen
PRIMA NAZIONALE
Giovedì 31 Maggio 2018
LAVANDERIA A VAPORE
ore 21.15
spazio > Corso Pastrengo 51, Collegno (TO)
Navetta gratuita A/R metropolitana Fermi/Lavanderia
In Nacreous, la struttura spaziale in cui operano i quattro danzatori migra, si trasforma in un continuo incontro/scontro tra i soggetti e l’ambiente e i soggetti stessi, per un lavoro dove la coreografia tocca punte di altissimo livello tecnico. A seguire i 4 interpreti della compagnia Resodancer, la coreografa israelo-statunitense Shi Pratt.
Le influenze dei diversi ambienti convergono, appaiono e ricompaiono in contesti diversi, migrano, si trasformano e danno vita ad una trasformazione che fa scaturire ogni volta qualcosa di nuovo.
Un lavoro sull’instabilità delle strutture, il ritmo, la ripetizione e la forma. L’osservazione di una situazione incerta per arrivare ad immaginare possibilità che creano un futuro diverso da quello prima immaginato, nel bene e nel male.Gli scenari proposti diventano terreno di dialogo per nuove realtà e relazioni, cercando di spronare il pensiero critico e la riflessione sui gesti futuri e presenti.
Un’esplorazione delle dinamiche trasformiste insite nella natura di tutte le cose e la relativa capacità di influenzare, venendo a propria volta plasmati. Riprendendo François Jullien, la trasformazione è presentata come un processo silenzioso ed indipendente che non disturba nel suo lento operare, fino a quando diventa impossibile da ignorare e anche quando finisce per distruggerci.
La Resodancer Company è formata da ballerini con 13 anni di esperienza nella Batsheva Esemble Dance Company, dove hanno collaborato con coreografi affermati quali Ohad Naharin, Sharon Eyal, Yasmeen Godder.
La coreografa Shi Pratt, dopo anni di formazione segnati dall’incontro con compagnie di rilievo internazionale come Batsheva Ensemble Dance Company, si sposta in Norvegia ponendo il suo focus sull’interazione tra movimento, suono e testo, concentrandosi in particolar modo sulla commistione tra più forme d’arte. Trascorre i primi dodici anni della sua carriera professionale lavorando con diverse compagnie israeliane di fama mondiale come Batsheva Ensamble Dance Company, Inbal Pinto e anche per la scena contemporanea indipendente. La coreografa collabora con celebri artisti e compagnie del settore della danza contemporanea e anche con musicisti e cineasti sia a livello nazionale che internazionale. Dal 2008 ha realizzato performance con la sua compagnia fondata insieme al partner Kyrre Heldal Karlsen con la quale producono opere originali e proprie collaborazioni.
link
resodancer.com