D'MES
DANIELE SALVITTO (IT)

Coreografia Daniele Salvitto con la supervione di Cristina Golin
Danzatori Federica Francese, Daniele Salvitto
Spettacolo selezionato per La Festa della danza a cura della coreografa Blanca Li del 16-17 dicembre 2017
Ringraziamenti NUOVO STEPS CENTRO PRODUZIONE DANZA - Torino diretto da Fabrizio Varriale / Roberta Chiocchi YETART - Corporate Design

Sabato 26 Maggio 2018 BLITZ METROPOLITANI // CASTELLO DI RIVOLI
dalle ore 16.30
spazio > CASTELLO DI RIVOLI MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA
Piazza Mafalda di Savoia, 2 - Rivoli (To)


Navetta GTT A/R collegata al Castello di Rivoli
Andata Porta Susa (partenza h 14.35) > Castello di Rivoli (arrivo h 15.30)
Ritorno Castello di Rivoli (partenza h18.10) > Porta Susa (arrivo h 19.05)

D’MES. Viviamo in un momento in cui la solitudine e l’isolamento, stanno inaridendo l’essere umano. Figli della globalizzazione, resi schiavi dalla tecnologia, affidiamo le nostre parole, i nostri sentimenti a strumenti in cui la corporeità è del tutto assente e con essa anche la parte più vera delle persone. Tutti i valori di unione, amore e amicizia si stanno sgretolando, paradosso di un mondo permeato di incredibili vie di comunicazione. Un insinuarsi continuo, un’infiltrazione nei rapporti umani, un mettersi in mezzo, causa di separazione, emarginazione, abbandono. Come una mitosi, da un’organismo unico, gruppo di più persone, che dapprima vivevano in una simbiosi perfetta, sempre più spesso si formano Uni: nuove cellule figlie con la propria libertà, con la propria potenza creativa. Con lo stesso corredo cromosomico, fatto di valori, tradizioni e memorie, questi nuovi individui godono di un’estasi autocontemplativa. Ma nonostante questo forte senso di disparità, così come l’uno da origine a tutti gli altri numeri, sono ancora vive le speranze di dare vita a molteplici realtà. Due corpi in scena, una sola cellula. Due anime ricche di emozioni, ricordi, sentimenti, che unendosi, scelgono di erigersi a difesa di tutti qui principi che innalzano l’essere umano, traboccante di energia da donare.

Daniele Salvitto. Nato a Torino, si avvicina alla danza all'età di 17 anni. Dopo pochi mesi, la sua insegnante Cristina Golin, coreografa vincitrice di prestigiosi premi per le sue creazioni coreografiche e di spettacoli che hanno debuttato nei migliori festival teatrali italiani, gli offre una borsa di studio completa al Balletto del Teatro di Torino, diretto da Lorenda Furno, dove perfeziona lo studio della danza classica e contemporanea. Si forma con docenti di fama internazionale tra cui Jose Reches, Mauro Astolfi, Salvatore Romania, Bruce Michelson, Loris Petrillo. Vince importanti concorsi di danza, quali: Weekend in Palcoscenico, Premio Roma, Rieti, Expression. E’ insignito nel 2013 del premio “Miglior Giovane Talento Danza Contemporanea" nella vetrina di Danzainfiera e "Miglior Giovane Promessa" nel concorso internazionale Premio Roma. E’ danzatore solista per l'evento papale nel giugno 2015 a Torino e nel 2016 per l'ambasciata italiana a Ryadh (Arabia Saudita). Lavora per alcuni dei più importanti teatri e compagnie italiane: Naturalis Labor, Balletto Teatro di Torino, C.ia Koinè-Humana Società, Le Supplici, Teatro Regio Torino, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Verdi di Padova. All'estero lavora per Cirque du Soleil, Luc Petit Creation, Gruber Ballet Opera in tournèe tra Francia, Spagna e Svizzera, per C.ia Tania Pérez- Salas in Messico e Philarmonic Orchestra in Lussemburgo.


visit facebook mosaico danzaShare on Facebook