INTERPLAY il festival dedicato alle nuove generazioni della danza più contemporanea, ritorna in primavera, portando a Torino per 10 giorni il meglio della nuova creatività nazionale e internazionale.
Ogni festival ha un suo preciso carattere: INTERPLAY, alla sua diciottesima edizione, è come i giovani talenti che ospita nell’intenso cartellone che porterà a Torino, dal 21 al 31 maggio, sguardi, visioni, entusiasmo e emozioni. Sempre ribelle agli schemi, ogni anno diverso, ostinato nel ricercare nomi e progetti che possano lasciare un segno nel mondo della danza contemporanea.
Anche in questa edizione INTERPLAY si moltiplica per individuare pubblici diversi e per portare la danza dentro e intorno alla città: a Torino in due diversi teatri (al Teatro Astra il 21 e 22 maggio, al Casa del Teatro il 25 maggio), nelle vie e nelle piazze per i Blitz Metropolitani del 26 maggio, alla Lavanderia a Vapore di Collegno il 29 e 31 maggio.
100 artisti da tutto il mondo, provenienti da 10 paesi europei ed extraEu e da diverse regioni italiane. 23 compagnie, per 8 prime nazionali. DEBUTTI, CREAZIONI SITE SPECIFIC e ospitalità di NUOVE GENERAZIONI, accanto a FORMAZIONI più CONOSCIUTE, innovative, coraggiose, libere di utilizzare codici linguistici e artistici più diversi. Una finestra sulle poetiche artistiche del presente, con uno sguardo verso il futuro, uno sguardo alle volte scomodo. Spettacoli e momenti di scambio per condividere esperienze estetiche e culturali, emozioni e impressioni bevendo un aperitivo con pubblico, operatori e artisti.
LUNEDì 21 maggio 2018
Teatro ASTRA
ore 20.00
CROSSWORD > 18’
Matteo Marfoglia (IT/UK)
Sperimentare la possibilità di entrare gradualmente nel mondo di ciascun danzatore per poi arrivare ad un finale in cui osservare un vortice danzante, composto da movimenti sfrenati eseguiti con estrema ritmicità... Matteo Marfoglia ha ricevuto il Creative Wales Award 2018.
ore 20.30 > 21.00 TIME BREAK
ore 21.00
BEYOND INDIFFERENCE > 60’
Tabea Martin (CH)
Lo spettacolo mette in discussione la nostra percezione della verità, mostrandoci sul palco due mondi paralleli. Da un lato un mondo fantastico, con gruppi rock glamour che suonano dal vivo, dall'altra il mondo reale. I due mondi interagiscono e sono in continuo conflitto, mettendo in atto sempre diverse strategie manipolative.
martedì 22 maggio 2018
Teatro ASTRA
ore 20.00
PRESENT CONTINUOUS > 40’
Salvo Lombardo (IT)
Avendo collezionato i movimenti e i gesti dei passanti con il progetto Casual bystanders e sviluppato le dinamiche del gioco e della socialità con il progetto Twister, Salvo Lombardo prosegue con Present continuous la sua indagine sul rapporto tra memoria, percezione e movimento nell’osservazione del reale.
ore 20.45 > 21.15 TIME BREAK
ore 21.15
KOKORO (EXTRACT) > 15’
Luna Cenere (IT)
Kokoro è il primo lavoro come autrice di Luna Cenere presentato a Interplay come versione site specific. Kokoro e’ una singola parola giapponese traducibile come il nostro ‘essere interiore’ ma che letteralmente abbraccia due parole/concetti, ‘la mente’ e ‘il cuore’. Lo spettacolo ha già ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio per La Migliore Coreografia del Solocoreografico 2017, l’inserimento all’interno della vetrina 2018 di Aerowaves e della Vetrina della giovane danza d’autore - Azione del Network Anticorpi XL 2017, ed è finalista del bando DNA-Appunti Coreografici 2016.
+
a seguire
QUESTO LAVORO SULL'ARANCIA > 45’
Marco Chenevier (IT)
Nell'assistere ad uno spettacolo di danza, quante volte avremmo voluto poter intervenire? E quante volte nel vedere il movimento, avremmo voglia di danzare? ... Cosa accade se uno spettacolo di danza, anziché come oggetto di linguaggio, viene costruito quale esperienza?
VENERDÌ 25 maggio 2018
CASA DEL TEATRO
ore 20.00 > 21.00 APERITIVO + LIVE MUSIC
a cura del gruppo indie-folk Fran e i Pensieri Molesti > VIDEO > INFO
ore 21.00 / InDoor > FOCUS/YMAMEC
DISPLACEMENT > 50’
Mithkal Alzghair (SY)
Displacement è una danza di folklore e di guerra, dove si racconta di migrazione e rivoluzione. La speranza di scappare consapevoli che tornare è impossibile. Alzghair è un danzatore e coreografo siriano. Si è formato a Damasco, completando la sua formazione a Montpellier, dopo essere fuggito dalla Siria, per scappare dalla guerra.
A fine serata seguirà un incontro tra il pubblico, l’artista siriano e la docente di Storia della Danza Susanne Franco,
con la presenza di una delegazione di Medici senza frontiere a cui sarà devoluto parte del ricavato della serata
+
a seguire / OutDoor
P!NK ELEPHANT > 15’
Siro Guglielmi (IT)
P!nk Elephant, programmato in Italia in diversi teatri e contesti ‘site-specific’, lavora sul desiderio.
E’ una danza compiuta attorno all’oggetto amato che diventa azione e motore del movimento. Desiderare è ciò che unifica l’individuo, che lo orienta, lo attrae e ne determina lo sguardo. Sapere ciò che si desidera traccia la direzione da seguire, è energia che spinge l'uomo a un cammino, è il motore del nostro movimento.
+
a seguire / InDoor
FROG > 30’
Déjà Donné (IT)
Frog - La rana è la prova che la trasformazione può portare alla liberazione. Il corpo rappresenta una realtà mutevole, transitoria. La propria immagine è qualcosa che il corpo costruisce; una costruzione che esso compie attraverso lo sguardo e in rapporto all'altro e alle condizioni ambientali e agli spazi in cui si muove. Déjà Donné nasce nel 1997 a Praga. I lavori di Déjà Donné sono stati presentati in 26 Paesi, in Nord e Sud America, in Asia e in Europa.
Sabato 26 maggio 2018
BLITZ METROPOLITANI
CASTELLO DI RIVOLI MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA
>> Castello di Rivoli
Museo d’arte contemporanea > vari spazi IN e OUT
NAVETTA A/R COLLEGAMENTO PORTA SUSA > CASTELLO DI RIVOLI
Andata Porta Susa (partenza h 14.35) > Castello di Rivoli (arrivo h 15.30)
Ritorno Castello di Rivoli (partenza h18.10) > Porta Susa (arrivo h 19.05)
ore 16:30
WRECK_List of extinct species > 20’
Pietro Marullo (IT/BE)
Wreck – list of extinct species è un progetto interdisciplinare che mescola i linguaggi della danza, dell'arte visiva, del suono e dell'installazione. Una grande struttura gonfiabile di plastica nera a forma di cuscino si muove nello spazio. Si può pensare a un Leviatano, a un mostro dantesco, a una nave arenata, a una creatura marina o alle onde...
+
a seguire
Y ENTRE OTRAS COSAS > 15’
Los Innato (ES/CR)
Y entre otras cosas è un viaggio dinamico alla ricerca di un contatto tra noi e gli altri. Un mondo conosciuto dove i corpi di due ballerini si riscoprono, scontrano e incontrano. L'opera viene creata nel 2016 e riceve il supporto dal progetto Coreografos en Comunidad de Madrid - Conde Duque y el Conservatorio Profesional de Danza de Burgos.
+
a seguire
RE-GARDE (versione urbana) > 20’
CIE MF | Maxime & Francesco (IT/FR)
Re-Garde, spettacolo di danza contemporanea creato nel 2015 per uno spazio teatrale, è stato riallestito e pensato in versione ’site specific’ per sperimentare, nel rapporto con il pubblico, nuovi punti d’osservazione e nuove inclinazioni, lontane dalla tradizionale messa in scena. La Cie MF | Maxime e Francesco è una compagnia italo-francese che vince con “Re-Garde“ il premio alla scrittura coreografica Cortoindanza (Cagliari) e il Premio Outlet (Teramo).
+
a seguire
D'MES > 15’
Daniele Salvitto (IT)
Così come l’uno da origine a tutti gli altri numeri, sono ancora vive le speranze di dare vita a molteplici realtà. Due corpi in scena, una sola cellula. Due anime ricche di emozioni, ricordi, sentimenti, che unendosi, scelgono di erigersi a difesa di tutti qui principi che innalzano l’essere umano, traboccante di energia da donare.
+
a seguire
TWELVE TIMES > 15’
Daniele Ninarello (IT)
In quale tempo? In quale spazio? Dove mi colloco in tutto questo movimento? Twelve Times parte da queste domande e si costruisce progressivamente attraverso una pratica che porta i corpi a muoversi e a dislocarsi costantemente generando un moto perpetuo e creando un dispositivo che riflette sull'esigenza di trovare una forte alleanza. In scena i partecipanti al laboratorio permanente di ricerca IL CORPO INTUITIVO 17/18.
+
a seguire
Fee.T.Ness > 12’
Federica Pozzo (IT)
Nell'assistere ad uno spettacolo di danza, quante volte avremmo voluto poter intervenire? E quante volte nel vedere il movimento, avremmo voglia di danzare? ... Cosa accade se uno spettacolo di danza, anziché come oggetto di linguaggio, viene costruito quale esperienza?
ore 18.30 APERITIVO al Castello di Rivoli a cura del Museo d'Arte Contemporanea
MARTEDÌ 29 maggio 2018
LAVANDERIA A VAPORE
In collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo
Navetta gratuita A/R metropolitana Fermi/Lavanderia
ore 20.00 > 21.00 APERITIVO&PERFORMANCE
ore 20.15 / OutDoor
L’HOMME DE LA RUE > 15’
Collectif A/R (FR)
Un luogo di incontro, scambio e frizione. Una voce alta, bande di bambini che scorazzano. Faccia a faccia, seguire e scomparire nel crocevia di persone. Una partita di calcio improvvisata. Il passo si estende e diventa danza, un invito ad essere insieme, interpretato dai 3 performers che prendono spunto dall’esperienza di vita urbana per esplorare la gioia collettiva di giocare e sperimentare insieme. Lasciarsi andare per diventare ricettivi verso gli altri, creando una nuova azione collaborativa.
+
a seguire / OutDoor
SOLO JUNTOS > 15’
Lucio Baglivo (AR/ES)
Coreografo, acrobata, attore, danzatore argentino/spagnolo, Lucio Baglivo presenta in prima nazionale il trio SOLO JUNTOS, un lavoro che si propone di creare un linguaggio fisico rischioso e dinamico tramite la danza contemporanea, l'acrobatica e la meccanica del contatto. Supportato da Robert Wilson, Lucio Baglivo si è affermato a livello internazionale girando l'Europa e le Americhe.
+
ORE 21:00 / InDoor
KoKoro > 60’
Lali Ayguadé (ES)
La ricerca dell’amore, la sua consistenza e la sua assenza. Siamo abili o inabili ad amare? Che succede quando si è in uno stato di confusione, in una realtà che non si sa come raccontare? Siamo creature ansiose, influenzate da compagni di disavventure che confondono le nostre ragioni. Come raggiungere la perfezione e la bellezza? E’ questo il fine di ogni essere umano?
+
A SEGUIRE / InDoor > FOCUS/YMAMEC
PRELUDE > 17’
Sina Saberi (IR)
La performance solista è incentrata sui suoni e le suggestioni di decenni di tradizione iraniana che diventa fisica, trasportando i gesti e l’aspetto del danzatore nel contesto attuale. Il progetto è in continua evoluzione, cercando di espandere il proprio vocabolario di movimenti e di risalire così anche alla propria identità.
GIOVEDÌ 31 maggio 2018
LAVANDERIA A VAPORE
In collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo
Navetta gratuita A/R metropolitana Fermi/Lavanderia
ore 20.00 / InDoor
BOULE DE NEIGE > 30’
Tecnologia Filosofica (IT)
Boule de neige vuole essere un piccolo percorso esperienziale che possa condurre lo spettatore in un viaggio nel silenzio, dove i protagonisti sono la fluidità e la coordinazione del movimento in un incontro tra percezione e suggestione, silenzio e gestualità.
ore 20.30 > 21.15 Time Break&Performance
/ OutDoor
AGUA > 10’
Chey Jurado (ES)
Agua è una breve, agile e dinamica pièce parte della coreografia “Sentinel” incentrata sui quattro elementi primari della natura. Nell’estratto, il danzatore ci mostra i diversi stati, forme e trame con le quali appare l’acqua. Una sostanza che come il movimento può essere liquida, adattabile, solida o rigida.
+
/ OutDoor
MOVING CLOSER > 20’
Andrea Gallo Rosso (IT)
In scena danzatori professionisti e amatoriali, che coinvolgerà interpreti over 60 e rifugiati di seconda generazione. Il movimento diventa trait d'union tra danzatori professionisti e non. Il confine tra ciò che è “dentro” e ciò che è “fuori scena” diventa liquido e si apre un nuovo sguardo 'potenziato” sulla realtà nella quale viviamo.
+
ore 21:15 / InDoor
NACREOUS > 30’
Resodancer Company (FR/USA/IL)
Un lavoro sull’instabilità delle strutture, il ritmo, la ripetizione e la forma. L’osservazione di una situazione incerta per arrivare ad immaginare possibilità che creano un futuro diverso da quello prima immaginato, nel bene e nel male.Gli scenari proposti diventano terreno di dialogo per nuove realtà e relazioni, cercando di spronare il pensiero critico e la riflessione sui gesti futuri e presenti.
+
A SEGUIRE / InDoor
T.I.N.A. > 25’
Giselda Ranieri (IT)
T.I.N.A. È un dialogo giocato sul filo tra reale e visionario, un confronto tra personale e sociale con sconfinamenti ironici e onirici, è una donna che prova a definirsi tra mille puntini di sospensione ansiogena. Un lavoro breve non serio e non faceto, fra parola e gesto, epico e ordinario, ordine e caos.
PROGETTI EXTRA IN/OUT FESTIVAL
EXTRA FESTIVAL / PRE >
29 Aprile 2018 / Piazza SAN CARLO
Together we dance / Giornata Internazionale della Danza promossa dall'International Dance Council dell'UNESCO > PROGETTI IN COLLABORAZIONE
TWELVE TIMES > 10’
Daniele Ninarello (IT)
11 Maggio 2018
Stagione Palcoscenico Danza // TPE
Lavanderia a Vapore > PROGETTI IN COLLABORAZIONE
INorOUT
Vincenzo Criniti (IT)
EXTRA FESTIVAL / IN-FESTIVAL >
MAGGIO > OTTOBRE 2018
FOCUS YOUNG MEDITERRANEAN
AND MIDDLE EAST CHOREOGRAPHERS 2018 / FOCUS/YMAMEC
Progetto in network a sostegno del dialogo interculturale realizzato con 11 partner italiani
Coreografi ospiti di Interplay festival:
> Mithkal Alzghair (SY) > 25 MAGGIO 2018
> Sina Saberi (IR) > 29 MAGGIO 2018
EXTRA FESTIVAL / POST >
Luglio 2018
MIRABILIA - FOSSANO (CN) > PROGETTI IN COLLABORAZIONE
PROGETTI DI FORMAZIONE
>> MASTERCLASS con gli artisti ospiti di Interplay festival
in collaborazione con ICD/Programma internazionale di danza contemporanea
promosso da NOD/Nuova Officina della Danza di Silvana Ranaudo
>> LABORATORIO DI FORMAZIONE GIOVANE PUBBLICO
YC4D Youngest Critics for Dance
Realizzato con i ragazzi delle scuole superiori e gli studenti del DAMS/UniTo + giovani under 30 In collaborazione con Krapp’s Last Post, DAMS/UniTo e Fondazione Piemonte dal Vivo > Visione di spettacoli dalle stagioni di Palcoscenico Danza + Lavanderia a Vapore + Interplay + Torinodanza
+
YC4D LEARNING SESSIONS
> Incontri nei Teatri di Interplay 21>31 maggio 2018
DALLE ORE 18.00
DOCENTI
Fotografia di scena > Andrea Macchia
Video di scena > Fabio Melotti
Scrittura Creativa web > Daniela Arcudi di KLP
Linguaggio del Contemporaneo > Susanne Franco
> ORARI DEGLI INCONTRI
>> SCOPRI TUTTI GLI SPETTACOLI SELEZIONATI PER IL PROGETTO
RESIDENZE
Progetti di RESIDENZE INTERNAZIONALI a cura di Mosaico Danza
>> Sharing & Moving / International Residencies
in collaborazione con CCN Rilleux-la Pape e PDV \ Circuito Regionale Multidisciplinare
21>30 MAGGIO 2018 / LAVANDERIA A VAPORE
L’HOMME DE LA RUE
Collectif A/R (FR)
+
5>15 GIUGNO 2018 + 2>13 LUGLIO 2018 / LAVANDERIA A VAPORE
PASTORALE
DANIELE NINARELLO (IT)