CROSSWORD
Matteo Marfoglia (IT/UK)
Coreografia Matteo Marfoglia
Danzatori Beth Powlesland, Matteo Marfoglia, Camille Giraudeau e Josef Perou
Costumi Panayiota Koushiappa
Luci Alia Stephen
Musiche In Memoriam, Bruno Coulais
In collaborazione con Network Anticorpi XL
Grazie alla National Dance Company Wales per la produzione e il
sostegno dell’Arts Council of Wales.
Coreografo premiato nel 2018 con il Creative Wales Award
dal Ministero della Cultura Gallese che lo sosterrà per un intero anno
nella sua ricerca artistica e coreografica
LUNEDÌ 21 Maggio 2018
TEATRO ASTRA
ore 20.00
spazio > Via Rosolino Pilo 6, Torino
Crossword è una collaborazione nata con l’intenzione di creare un lavoro coreografico che s’ispiri, o trovi un legame, con l’uso della voce. Il coreografo ha voluto esplorare come una lingua a noi straniera, perciò incomprensibile, può trasmettere una determinata emozione o reazione usando dialoghi in italiano, sua lingua madre, e ballerini inglesi. La sua intenzione è creare un assolo per ogni danzatore che sia una risposta sincera al dialogo assegnato a ognuno di loro ma, soprattutto, la curiosità lo spinge a trovare un fattore complementare, che porti alla creazione di un finale con una complessa scena visiva. Come risultato si crea un'atmosfera molto sensibile e umana con un linguaggio fisico strutturato che spinge la sequenza originale verso l'irriconoscibile.
Durante lo spettacolo, il fruitore ha la possibilità di entrare gradualmente nel mondo di ciascun danzatore per poi arrivare ad un finale in cui possiamo osservare un vortice danzante, composto da movimenti sfrenati eseguiti con estrema ritmicità.
Matteo Marfoglia ha il primo incontro con la coreografia grazie alla piattaforma coreografica della compagnia olandese Introdans (NL), dove ha creato "Just a Breath" vincendo il secondo premio nel Certamen Internacional de Coreografìa Burgos-New York. Il suo interesse per la coreografia è tornato dopo qualche anno attraverso “Alternative Routes”, la piattaforma coreografica annuale curata dalla National Dance Company Wales, dove ha potuto sviluppare il proprio percorso coreografico anche attraverso altre forme d’arte. Ha realizzato le creazioni "Crossing Paths", “Omertà”, che è stata commissionata per fare parte del repertorio della National Dance Company Wales nell’autunno del 2017, "Desensitized", dance-film selezionato per il Lago Film Fest 2017 and “Crossword" che oltre ad esistere come versione teatrale è stata proposta a Napoli ad AltoFest 2017, in versione site-specific.
Nel 2017, Matteo è stato riconosciuto da Dance UK come ‘futuro leader della danza in Gran Bretagna’. Ha ricevuto inoltre il Creative Wales Award 2018: un premio offerto dal Ministero della Cultura Gallese che lo sosterrà per un intero anno nella sua ricerca artistica e coreografica.
link >
www.matteomarfoglia.com