ALDES - Scene da un matrimonio

Scene da un matrimonio
Compagnia Aldes

di Roberto Castello
con Roberto Castello‚ Alessandra Moretti‚ Mariano Nieddu
musiche AAVV
costumi Aldes
organizzazione Sara Panattoni
produzione Aldes
con il sostegno di MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali ⁄
Dip. Spettacolo Regione Toscana⁄
Sistema Regionale dello Spettacolo
Prima Regionale

Lunedì 18 maggio
Blitz Metropolitani dalle ore 17.00 alle 19.00

spazio > fermata del bus‚ linea 12‚
via XX settembre angolo via Arcivescovado
e area pedonale di via Amendola

Il lavoro è strutturato in brevi quadri distinti‚ sorte di carillon o presepi meccanici che alludono ad una giocosa narrazione aperta e polisemica‚ semplice ricombinarsi di spazi‚ tempi e dinamiche che intercorrono tra i personaggi. Protagonisti una sposa in abito bianco‚ lo sposo e un terzo personaggio. Lo spettacolo nasce dall’idea di sviluppare intorno a queste figure un lavoro adatto agli spazi urbani.

Aldes nasce nel 1993 sotto la direzione di Roberto Castello. Produce e promuove opere di sperimentazione coreografica con particolare attenzione alle forme di confine fra danza‚ arti visive e nuove tecnologie‚ realizzando spettacoli‚ installazioni‚ performances‚ manifestazioni e video che approfondiscono il concetto di corpo‚ di movimento e della loro rappresentazione.
I progetti della compagnia sono caratterizzati da una particolare attenzione al rapporto fra azione coreografica e pubblico‚ quindi a tutte quelle forme di danza contemporanea che hanno connotati non convenzionali‚ come interventi performativi specificatamente pensati per spazi non convenzionali‚ come luoghi urbani‚ o spazi espositivi.
La ricerca si è mossa anche nel campo delle nuove tecnologie‚ portando la compagnia a specializzarsi nella realizzazione di coreografie virtuali; emblematico a tal proposito è il progetto multimediale‚ realizzato in collaborazione con Paolo Atzori e Bruno Stori‚ “Le avventure del Signor Quixana” che ha ricevuto il premio “Danza&Danza” come miglior spettacolo di danza contemporanea per la stagione 1999−2000 ed è stato inserito nel progetto ETI − “Il Tempo dello Spettatore”.
Altro importante riconoscimento è giunto ad Aldes nel 2003 con l’assegnazione del Premio UBU – sezione Teatro−danza – al progetto pluriennale “Il migliore dei mondi possibili” (2002/2008)‚ uno sguardo sull’oggi e sulla percezione del tempo.