Zoet
Gilles Verièpe (Francia)
coreografia Gilles Verièpe
danzatori Emmanuel Eggermont‚ Waldemar Krechkovskyy‚
Tuomas Lathi‚ David Lerat‚ Sylvain Rembert
creazioni luci Begoña Garcia
regia luci Paul Zandbelt
costumi Magalie Broc Norris
musiche Beethoven‚ sinfonia Nº 7‚ eseguita da Raphael Kubelik
con il sostegno del Conseil Régional Nord Pas−de−Calais‚ Conseil Général Pas−de−Calais‚ Dunkerque‚ M.A.C. de Sallaumines e Biennale Val de marne
Lunedì 25 maggio
ore 21.00
spazio > Cavallerizza Reale‚ Manica Corta
Via G.Verdi‚ 9 − Torino
Prima Nazionale
Zoet‚ che in fiammingo significa dolce‚ è un quintetto maschile sulla 7ª sinfonia di Beethoven ed è la 10ª creazione di Gilles Verièpe.
E’ una pièce fresca e spontanea‚ una danza gioiosa per cinque danzatori uomini‚ tra salti‚ cadute e sequenze corpo a corpo. Ciò che viene rappresentato è un universo onirico che incanta‚ ravviva e riempe di felicità ‚ un mondo in cui tutto è permesso.
La performance è stata presentata l’1 e il 2 dicembre 2006 al Centre Culturel d’Agglomèration Daniel Balavoine d’Arques‚ il 30 e il 31 gennaio 2007 al Gymnase‚ Le Gymnase CDC CDC/Roubaix‚ l’1 marzo 2007 ai Rencontres Choréographiques de Carthage in Tunisia.
Gilles Verèpe diplomato al Conservatoire Nationale Supérieur de Musique et de Danse di Parigi nel 1991‚ ha danzato coreografie di Maguy Marin‚ Dominique Bagouet‚ Claude Brumachon‚ ha fatto parte del Centre Chorégraphique National de Caen e del Centre Chorégraphique. National d’Aix en Provenne.
Attualmente insegna al Centre Chorégraphique National Carolyn Carlson in Roubaix‚ al Balleteatro di Porto (in Portogallo)‚ e al CNSM a Lione. Nel 2000 fonda la Compagnia Gilles Veriepe a Dunkerque‚ con la quale crea‚ tra le altre‚ le coreografie di “Kippec”‚ “Mambo”‚ “Zich” e il trio femminile “Spinning”.