MK

Comfort
Compagnia MK (Roma)

di Philippe Barbut‚ Lorenzo Bianchi‚
Biagio Caravano‚ Michele Di Stefano e Cristina Rizzo
luci Yannick Da Sousa Mendes
organizzazione Anna Damiani
una produzione ZTLpro⁄Angelo Mai‚ MK08
in collaborazione con CanGo Cantieri Goldonetta Firenze
si ringrazia il Centro Enea per rifugiati richiedenti asilo di Roma

Martedì 26 maggio
ore 21.00
spazio > Cavallerizza Reale‚ Manica Corta
Via G.Verdi‚ 9 − Torino

Prima Regionale

Comfort è uno spettacolo ’geografico’ che attraversa dei territori senza mappa. Lo spazio non è acquisito ma determinato nell’instabilità. Il percorso è organizzato su decisioni da prendere una dopo l’altra‚ in una condizione esplorativa. E’ uno spettacolo che indaga il senso di appartenenza che il corpo cerca fuori da sé‚ nel suo movimento verso l’esterno.
La danza costruisce la presenza‚ rende possibile l’adattamento al mondo esterno‚ dove sfrecciano altri corpi e altri progetti. Ogni attacco del movimento è una fondazione e un crollo. La coreografia esplora il tempo attraverso una successione di enunciazioni e scomparse di sé‚ delle quali la complessità anatomica diviene pura funzione. La coreografia stessa scompare e lo spettacolo è ciò che rimane – grossomodo il corpo.

La MK è una formazione indipendente che si occupa di performance‚ coreografia e ricerca sonora. Il progetto autodidatta del gruppo si è sviluppato a partire dal 1999 attraversando i più importanti festival della nuova scena con un lavoro di ricerca corporea ambiguo e radicale. Le diverse collaborazioni musicali‚ l’accoglienza di performer esterni‚ l’intricata rete di laboratori sperimentali contribuiscono al rapido spostamento degli obiettivi del gruppo‚ oggi interessato alla costruzione di prototipi di habitat estemporanei. Al fondo il desiderio di praticare la via dello spettacolo lasciando intatta l’ambivalenza di ogni corpo.
Tra le produzioni più recenti: “Real Madrid” e “Funzione” per il Festival di Santarcangelo‚ “Tourism” da una commissione della Biennale Danza 06‚ “Wasted – istruzioni sul mondo in attesa che diventino una costruzione compiuta” per FISCo 08 e la nuova produzione “Comfort”.
“Comfort” ha debuttato al Palladium di Roma nel maggio 08 ed è stato selezionato per il IX Indonesian Dance Festival di Jakarta e lo Sparks Festival of Electronic Art di Minneapolis.
MK è una delle cinque compagini internazionali alle quali è dedicato il libro “Corpo sottile. Uno sguardo sulla nuova coreografia europea” (UbuLibri‚ Milano 03).