F.S.A.
Helen Cerina (Marche/Piemonte)
di e con Helen Cerina
Lunedì 18 maggio
dalle ore 20.30
spazio > Teatro Vittoria‚ Via Gramsci 4 − Torino
Prima Regionale
Una performance di empatia e dark umor incentrata sulle acrobazie apparentemente pericolose di una ragazza seminuda in una scatola. Una lunga pausa dopo una caduta rende il pubblico ansioso. Ciò che è accaduto è previsto o no? E’ così che gli osservatori diventano anche testimoni.
Il solo é stato presentato nel 2008 alla Vetrina Anticorpi XL di Ravenna‚ all’Elan Frantoio di Fucecchio e al SzoloDuo Festival di Budapest (Ungheria)‚ e nel 2007 allo Siobhan Davies Studio di Londra e allo Studio Theatre‚ Trinity Laban (Londra).
Helen Cerina Diplomata in Arti Applicate – Cinema d’Animazione‚ dal 2004 al 2007 perfeziona i suoi studi in danza a Londra presso il Dance Theatre‚ Trinity Laban. Inizia la sua attività coreografica nel 2005 con “Metamorte” e “No curtains to close‚ No eyes to shut” (2006) presentato al Bonniebird Theatre‚ Trinity Laban‚ Londra. Seguono “Geometry of Aquatics”‚ “C Like me” e “On Te Saggitalis”.
Tra le collaborazioni ricordiamo “Meno però più” realizzato nel 2004 con coreografia di Valeria Bin (Societas Raffaello Sanzio)‚ “In media”‚ realizzato con l’artista visiva Sophia
Kosmaoglou (10 Giugno 2005‚ APT Gallery‚ Londra‚ UK)‚ “Perfect Sunday” video musicale di Birgir Orn Steinarso‚ diretto da Freymar Orbergsson (Marzo 2007‚ Londra‚ UK)‚ “Evento alla Tate Modern” di Mathieu Briand e Prue Lang‚ presentato nel
maggio 2007 alla Tate Modern di Londra‚ UK.
Collabora inoltre con Maciek Kuzminsky‚ Alice Mc Kenzy‚ Caroline Deby e con l’artista visivo Anton Nikolatov.
Conduce attualmente laboratori di Teatro e danza rivolto a ragazzi delle medie e delle elementari‚ e lavora ad attività ricreative per bambini con associazioni quali l’ASAI‚ Associazione per l’Intercultura‚ di Torino.