Terrestre
Simona Bertozzi e Marcello Briguglio (Bologna)
progetto di Simona Bertozzi e Marcello Briguglio
coreografia e danza Simona Bertozzi
musica e ambienti sonori Roberto Passuti
progetto luci Roberto Passuti
scenografie Simona Bertozzi‚ Marcello Briguglio‚ Ilaria Barelli
costumi di scena Simona Bertozzi‚ Marcello Briguglio‚ Ilaria Barelli
organizzazione e comunicazione Studio Massimo Paganini
con il sostegno del Comune di Bologna ⁄ Settore Cultura
in collaborazione con AMAT e Civitanova Danza per Civitanova Casa della Danza
Giovedì 21 maggio
dalle ore 20.30
spazio > Lavanderia a Vapore
Certosa di Collegno
C.so Pastrengo ang. Via Tampellini
Collegno ( To)
Prima Regionale
Terrestre è una figura colta in atto di ri−composizione−evoluzione‚ reminiscenza e straniamento. All’inizio è un corpo incompleto‚ instabile‚ disarmonico e biologicamente costretto ad una reazione meccanica. Poi è un corpo che riappare nella sua completezza‚ “già fatto”‚ e significativo per sostanza emotiva ed esperienziale. L’atto finale è una condizione di sintesi.
Opera realizzata nell’ambito del Progetto Internazionale Choreoroam.
Sostenuto da: British Council / The place‚ Operaestate Festival / Veneto‚ Dansateliers / Rotterdam.
Progetto vincitore della residenza Fondo Fare Anticorpi 2008 (in collaborazione con react! residenze artistiche creative transdisciplinari).
Simona Bertozzi studia sin da giovanissima ginnastica artistica e danza classica per poi specializzarsi in contemporanea. Lavora con Nicola Laudati (Bologna) e Tomas Aragay (Barcellona). Dal 2005 danza nella Compagnia Virgilio Sieni (Mi Difenderò‚ Un Respiro‚ Sonate Bach‚ Signorine‚ Tregua...). Nel 2004 esordisce come autrice con un primo studio per assolo: Red Jacket‚ a cui segue L’Endroit (2006) e L’Endroit 2e che debutta nel gennaio 2007 al festival Aerowaves‚ The Place Theatre (Londra) e successivamente al festival Le Gymnase CDC‚ Tanec Praga‚ Festival de la Citè di Losanna‚ Interplay Torino e Correjos em Movimento di Rio de Janeiro. L’Endroit 2e è lavoro vincitore del concorso GD’A 2006−07. Nel febbraio 2008 è finalista al Premio Equilibrio presso l’Auditorium di Roma con il primo studio di Terrestre‚ lavoro incluso nel progetto internazionale Choreoroam sostenuto da Bassano Opera Festival‚ British Council e DAnsateliers Rotterdam. Vincitore del bando Residenza Fondo Fare Anticorpi‚ in collaborazione con react!‚ Residenze Artistiche Transdisciplinari. Dal 2004 tiene un corso pratico di formazione in danza contemporanea per gli studenti di Musica e Spettacolo (DAMS) dell’Università degli Studi di Bologna.
Attualmente è al lavoro sul nuovo progetto (Homo Ludens− titolo provvisorio) in cui saranno coinvolti altri danzatori. Il primo studio è stato presentato a Londra (Dicembre 2008) presso il The Place Theatre‚ in occasione della conclusione di Choreoroam 2008.