TINY
ESTRATTO Nº 1
Annamaria Ajmone (IT)
di e con Annamaria Ajmone
Musiche Marcello Gori
Consulenza artistica Giovanna Cicciari
Organizzazione e cura Giulia Basaglia
In collaborazione con Kollatino Underground, PIMOFF, Goteborg Operans Danskompany,
Promozione Danza della Fondazione Romaeuropa, CSC di Bassano del grappa,
l’Arboreto di Mondaino, Imacelli di Certaldo, DIDstudio / Ariella Vidach AiEP
Vincitore Dnappunti Coreografici 2014
Prima Regionale
Venerdì 12 Giugno
BLITZ METROPOLITANI
dalle ore 18.00 a seguire aperitivo
spazio > MEF Museo Ettore Fico
Eventi site specific
in tema con la mostra Plastic Days
TINY, spettacolo ancora in fase di creazione, di cui al MEF viene presentato un estratto che entrerà in dialogo con lo spazio espositivo, porta avanti la ricerca iniziata da Annamaria Ajmone con il precedente lavoro [In]Quiete. Se quest'ultimo era incentrato sull'analisi delle tensioni fisiche e psichiche indotte dall'esterno, TINY vuole essere un lavoro più raccolto, più intimo, un viaggio tra la pelle e le ossa in una metamorfosi continua.
La ricerca coreografica indaga il termine "abbandono" inteso come "affidarsi a se stessi", perdersi nel proprio spazio interiore.
In TINY questa carismatica performer esplora il suo corpo come un archivio popolato da memorie personali e culturali, fantasie, forze invisibili, echi lontani, suoni, odori, immagini.
"Individuo e seleziono tracce di me, costruisco un percorso da attraversare. Il processo di metamorfosi interiore si confonde con quello esteriore, contamina lo spazio in un gioco di risonanza" (Annamaria Ajmone)
Annamaria Ajmone, nata a Lodi nel 1981, si è laureata in Lettere moderne e diplomata come danzatrice presso la "Scuola di Arte Drammatica Paolo Grassi", sotto la direzione didattica di Marinella Guatterini. Approfondisce i suoi studi seguendo diversi seminari, tra i più significativi quelli con Erna Omarsdottir, Emio Greco, Yuval Pick, Simona Bertozzi. Come danzatrice ha lavorato per Guilherme Bothelo, compagnia Alias (CH). Collabora come interprete con la compagnia Ariella Vidach-Aiep (IT/CH) con Daniele Ninarello (IT), Elisabetta Consonni (IT), Santasangre (IT), Cristina Rizzo (IT). Nel 2008 con Ilaria Tanini e Marcello Gori fonda Collettivo CleanCorner, da cui nasce Addictions. Spettacolo di danza in Forma di concerto, Prodotto dal Teatro Crt di Milano, da cui il disco Addictions, e lo spettacolo INBETWEEN, finalista a Nuove Sensibilità. Nel 2013 con Chiara Ameglio e Marcello Gori realizza "[In]Quiete", finalista premio Equilibrio 2014. Nel 2014 Tiny, vincitore di Dnappunti coreografici 2014.