Lali Ayguadé - photo Wim Lanser

INCOGNITO
Lali AyguadÉ (ES)

di Lali Ayguadé con Nicolas Ricchini, Ines Massoni
Musica Bachar Mar-Khalifé (Ya Nas-Yeribi) Organizzazione Bernabé Rubio – Rotativa Performing Arts
performance selezionata da Danza a Escena 2015 e
XI Circuito de Danza 2015 dei Paesi Baschi

Prima Regionale
Evento DANZA URBANA XL - Azione del Network Anticorpi XL

Venerdì 29 Maggio
all'interno dei BLITZ METROPOLITANI dalle ore 18.00 alle 19.45
spazio > MURAZZI DEL PO, lato sinistro / The Beach
in collaborazione con il Fringe per il Torino Jazz Festival 2015
e con Torino 2015 Capitale Europea dello Sport

Nonostante il nostro essere creature consapevoli e intelligenti, ci sono cose che non possiamo spiegare, tutto ciò che ci circonda ha un sistema. Siamo noi stessi un sistema molto complesso che talvolta si scontra con le nostre emozioni.
Sistemi. Tutto riguarda i sistemi. Noi stessi siamo sistemi. Dietro il meraviglioso aspetto umano si cela l'universo nascosto delle macchine interconnesse. Il cervello umano, che pesa un chilo e duecento grammi è uno dei materiali più complessi che siano stati scoperti nell'universo.
Siamo così: impariamo, automatizziamo e poi non c'è bisogno di pensare.
Ma le emozioni ci sono, per tutto il tempo. Cose astratte e concrete.
Il ritmo può farti sentire qualcosa. Noi tutti abbiamo il nostro ritmo, ma ti puoi sorprendere quando il ritmo di qualcun altro ti porta fuori dal tuo schema. Il duo si concentra sul corpo, sulla sua fisicità e il suo virtuosismo così come sulla sua astrazione.

Lali Ayguadé è nata a Barcellona nel 1980, Lali Ayguadé ha studiato danza dal 1996 all'Institut Teatre a Barcellona e ha proseguito gli studi alla scuola di Anne Teresa De Keersmaeker PARTS. In seguito ha danzato nel repertorio della Compagnia (in lavori di William Forsythe, Trisha Brown e Rosas). Dopo quattro anni come interprete ha creato la sua prima coreografia, il solo Silence con la supervisione di Wim Vandekeybus e più avanti il duo Zoom In, con il danzatore e coreografo polacco Radek Hewelt, quest'ultimo lavoro è stato programmato in diversi paesi in Europa. Nel 2003 è entrata a far parte della Akram Khan Company per la quale ha creato e interpretato le produzioni: Kaash, Ma, Bahok, Vertical Road and Confluence. Negli anni successivi ha creato nuove coreografie per artisti e performer internazionali, tra questi: Anton Lachky, Joan Ramon Graell, Young Jin Kim e Joan Català.
Nel 2010 ha fondato la sua Compagnia di danza contemporanea con sede a Barcellona.

Nicolas Ricchini studia danza classica con Pascale Courdioux. Entra a far parte del Lyon Ballet Company e parallelamente lavora in diversi spettacoli di jazz e hip hop. Si stabilisce a Barcellona nel 2008 e inizia a studiare danza contemporanea con Anna Sanchez. Nel 2009 incontra il coreografo cubano Pepe Hevia, con cui vince il primo premio al Burgos-New York modern dance competition. Nel 2011 diventa assistente della Pepe Hevia's Company e in seguito fonda la propria compagnia Nicolas Ricchini danza.

www.laliayguade.com


visit facebook mosaico danzaShare on Facebook