SIEGFRIED
Francesco Marilungo (IT)
di e con Francesco Marilungo
Scenografia, disegno sonoro e disegno luci a cura di Francesco Marilungo
Con il supporto di Inteatro Residenze, AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali
e Compagnia di Danza Enzo Cosimi
Un ringraziamento speciale ad Enzo Cosimi, Maria Paola Zedda, Petronilla Caciorgna e Francesco Napoli
Selezionato alla Vetrina AnticorpiXL 2014
Prima Regionale
Martedì 26 Maggio
ore 21.30
spazio > FONDERIE TEATRALI LIMONE
Il balletto "Il lago dei cigni", o meglio la fiaba nordica a cui il balletto si ispira, può essere considerata un vero e proprio viaggio iniziatico dell'eroe solare verso la propria parte "oscura", femminile. In questo viaggio di iniziazione il principe Siegfried è costretto a muoversi all'interno di un campo di forze generato da tre poli: il trono, il lago e la donna-cigno. Legato al trono dai piaceri e dalle responsabilità derivanti dal suo status sociale, attratto dal lago, simbolo archetipico dell'inconscio e luogo dove poter ritrovare l'identità primigenia, cede, infine, alla forza esercitata dalla "sposa laida", dall'essere metà donna e metà animale, la donna-cigno. Così facendo, l'eroe solare, il fuoco, si unisce al suo opposto, l'acqua, la Luna. Il principe Siegfried aspira – inconsapevolmente – alla perfezione, alla completezza intesa come unione di contrari. Questo stato può essere ottenuto solo col sacrificio, con l'accettazione della propria parte oscura e complementare. L'eroe che affronta la discesa nel lago per unirsi con l'eroina affronta un viaggio verso l'inconscio e diventa un androgino, assimila la parte femminile che è in lui. Ne "Il lago dei cigni", eroe ed eroina non sono altro che due aspetti di una stessa entità, rappresentano i nostri due sé, lo Spirito Immanente e l'Anima: Eros e Psiche.
Siegfried è un progetto sostenuto da COMPAGNIA DI DANZA ENZO COSIMI, INTEATROResidenze e AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali.
Francesco Marilungo, dopo gli studi in Ingegneria Termo-meccanica e un periodo di ricerca al Von Karman Institute di Bruxelles, frequenta l'Atelier di Teatrodanza presso la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Dal 2010 viene a contatto con danzatori e coreografi di fama internazionale - Lisa Kraus ed Elena Demyanenko (Trisha Brown Dance Company), Cristina Morganti, Julie Anne Stanzak, Alonzo King, Stephen Petronio, Juliana Neves e Quan Bui Ngoc (Les Ballets C de la B), Cristina Rizzo, Gabriela Carrizo (Peeping Tom). Prosegue la sua formazione come performer seguendo il percorso IFA – Inteatro con Idoia Zabaleta, Geraldine Pilgrim e Claudia Dias. Con quest'ultima continua ad approfondire l'applicazione dell'RTC Method. Dal 2012 è interprete stabile della Compagnia Enzo Cosimi con la quale lavora in due spettacoli attualmente in tournée: Calore e Welcome to My World. Nel biennio 2012-2014 è di scena in alcuni dei più importanti festival e teatri italiani (Biennale Danza di Venezia, Torinodanza Festival, RomaEuropa Festival, Nid Platform 2014, Fabbrica Europa, Teatro comunale di Ferrara, Teatro Argentina di Roma, Drodesera). Parallelamente all'attività di performer intraprende un proprio percorso autoriale alla ricerca di un codice personale che metta in relazione la performance, la danza e le arti visive. span class="bold">Partecipa con il suo primo assolo Emily al Concorso Internazionale di Danza Out d'autore Salicedoro (primo premio e Premio Armunia).
La sua ultima creazione Siegfried è stato selezionato dalla rete Anticorpi-XL per la vetrina della giovane danza d'autore – Ravenna 19-21 Settembre, 2014.
www.anticorpi.org