Daniele Ninarello - foto Andrea Macchia

THE SPACE BETWEEN + DELTA 0
Daniele Ninarello (IT)

THE SPACE BETWEEN di Daniele Ninarello
con 10 interpreti
In collaborazione con Interplay 2015, MCF/Belfiore Danza
e HUB Cecchi Point

Prima Nazionale

DELTA 0 di e con Daniele Ninarello e Adriano De Micco
danza Daniele Ninarello Live Music Adriano De Micco
Produzione CodedUomo

Venerdì 29 Maggio
all'interno dei BLITZ METROPOLITANI dalle ore 18.00 alle 19.45
spazio > MURAZZI DEL PO, lato sinistro / The Beach
in collaborazione con il Fringe per il Torino Jazz Festival 2015
e con Torino 2015 Capitale Europea dello Sport

Per THE SPACE BETWEEN sono in scena 10 giovani danzatori selezionati per il laboratorio permanente di danza contemporanea e ricerca a cura di Daniele Ninarello. In "The space between" il tentativo è quello di misurare lo spazio, il tempo, le distanze, tutto ciò che ci avvicina o ci allontana, il coesistere condividendo percorsi danzati, alla ricerca di un sistema compositivo dettato dalla volontà di tradurre in movimento ciò che vibra in quel non-luogo che esiste fra i corpi, e che muta costantemente.

DELTA 0 è una performance, accompagnata dalla musica live di Adriano De Micco, che nasce dall'incontro sinergico tra gli elementi gestuali e acustici, tra corpo sonoro e corpo fisico, dialogando in uno spazio/tempo che si svela istante dopo istante come una sorpresa.

Daniele Ninarello‚ dopo aver frequentato la Rotterdam Dance Academy ha l'opportunità di danzare con svariati coreografi internazionali come Megumi Nakamura, Tabea Martin, Bruno Listopad, Felix Ruckert, Barbara Altissimo, Meekers Uitgesprokendans, Compagnia Lische, Virgilio Sieni Danza.
Dal 2008 porta avanti una propria ricerca coreografica e di movimento sperimentando l'improvvisazione in rapporto ai diversi linguaggi dell'atto performativo. Presenta le sue crezioni Coded'uomo, Man Size, Accendi la luce, Impro:Grace, Non(leg)azioni, God Bless You in diversi festival di danza contemporanea in Italia e all'estero: La Piattaforma Teatrocoreograficotorinese, Inside/off, D10, Invito di Sosta Prolungata, Insoliti Festival, Ammutinamenti Vetrina Anticorpi XL, Corpi Urbani, Festiva Es.Terni, Festival Short Formats, progetto euroregionale Mercati Comuni, Oltrano Festival/Cango, Off Label e molti altri. Collabora come coreografo nel Colletivo Burak a Spazi per la Danza Contemporanea 2010 (Spazio Piemonte) e con Man Size viene selezionato per la sezione IN della Vetrina Anticorpi XL 2010.
Nel 2010 porta avanti un lavoro di ricerca all'interno del progetto Transforme con il sostegno di Festival Insoliti, sotto la direzione artistica della coreografa Miryam Gourfink alla Fondation Royaumont, esplorando la relazione tra danza, musica e video, e sperimentando la captazione gestuale con l'ausilio di nuove tecnologie insieme al compositore Daniel Zea.
Riceve nel 2011 una residenza coreografica per una co-creazione con Gianfranco Celestino a Mosaico Danza e al Centre Choreographique Luxemburgeoise, una co-produzione tra Festival Interplay e Centre Choreographique Luxemburgeoise. E' inoltre finalista al Premio Equilibrio Roma 2011 con Occhi neri capelli blu.
Man Size è presentato nello stesso anno a Charleroi per il festival Les Reperages e selezionato insieme a Non(leg)azioni dal CDC- Les Hivernales Avignon 2011, all'interno del progetto 100% Danse Quand les régions s'en mêlent.... Bianconido, la nuova produzione 2012, coprodotta da Interplay/12, è selezionata per il progetto internazionale Dance Roads che prevede nel maggio 2012 una tournée internazionale in Canada, Francia, Gran Bretagna, Olanda e Italia. Nell'aprile e nell'agosto 2012 partecipa a un progetto promosso dal Centro de Documentação e Pesquisa em Dança di Rio de Janeiro (BR) che lo vede coinvolto in una nuova creazione con Ricardo Ambrózio, danzatore di Ultima Vez. Da settembre 2012 inizia la collaborazione come danzatore con la compagnia EASTMAN – Sidi Larbi Cherkaoui.
Nel febbraio 2013 è nuovamente finalista del Premio Equilibrio con Many e nel maggio 2013 presenta Vertigo a Confluenze, progetto dell'Unione Musicale di Torino e Torinodanza/Fondazione del Teatro Stabile di Torino. La nuova produzione Rock Rose WoW, la prima firmata dalla Compagnia Daniele Ninarello, dopo aver ricevuto il sostegno del progetto Movin' Up 2012 II sessione per la residenza estera presso Tanztendenz Munchen, è vincitrice del bando Teatro del Tempo Presente promosso dalla Fondazione LIVE-Piemonte Dal Vivo e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Nel settembre 2014 vince il premio CollaborAction promosso dalla rete Anticorpi XL con L.A.N.D. Where is my love, coprodotto da Torinodanza festival.

cargocollective.com/danieleninarello


visit facebook mosaico danzaShare on Facebook