MATTONCINI
Ambra Senatore (IT)
di Ambra Senatore
con Caterina Basso/Claudia Catarzi,
Matteo Ceccarelli, Elisa Ferrari/Ambra Senatore
Coproduzione ALDES, EDA
con Collectif Essonne Danse, Biennal du Val de Marne, Les 2 Scènes – Scène Nationale de Besançon
col sostegno di MIBACT - MINISTERO per i Beni e le Attività Culturali e del turismo / Direz. Generale per lo spettacolo dal vivo, REGIONE TOSCANA / Sistema Regionale dello Spettacolo
Anteprima Nazionale
Martedì 26 Maggio
ore 21.00
spazio > FONDERIE TEATRALI LIMONE
A partire da personaggi, relazioni e gesti quotidiani, Ambra Senatore propone una serie di « mattoncini » di durata variabile (tra i 5 e i 15 minuti) fruibili anche autonomamente l'uno dall'altro e adatti a essere presentati anche in spazi non convenzionali, all'aperto o al chiuso.
L'obiettivo è scomporre e ricomporre coreograficamente il quotidiano e le relazioni tra persone comuni, per offrire i frammenti di un discorso sull'essere umano che si rivela a tratti surreale, toccando il tragico e il comico.
La scomposizione coreografica del quotidiano propone allo spettatore variazioni del tempo e dello spazio: pause, accelerazioni, decelerazioni, accumulazioni, ripetizioni... e diventa una lente di ingrandimento attraverso cui osservare la realtà per deviarne il senso, moltiplicarlo, come in un caleidoscopio delle vita.
« A ben vedere questo caleidoscopio non è poi così lontano dalle nostre serate tra amici e parenti », afferma la Senatore.
Alcuni dei « mattoncini » avranno carattere interattivo: gli spettatori potranno scegliere tra varie opzioni, influenzandone così lo sviluppo.
MATTONCINI, la creazione 2015 di Ambra Senatore che sarà presentata a INTERPLAY/15 in Anteprima Nazionale, getterà le basi per la successiva creazione 2016, che prevede l'ampliamento di alcuni dei pezzi o di aspetti di essi per una spettacolo a serata intera con unità drammaturgica.
Ambra Senatore è una coreografa e performer attiva tra Italia e Francia, dopo alcune esperienze di creazione collettiva, tra il 2004 e il 2008 è autrice di assoli che muovono dall'osservazione fisica di semplici eventi consueti giungendo alla scrittura di partiture di azioni che spostano il punto di vista sulla realtà con una vena umoristica e surreale.
Dal 2009 crea spettacoli di gruppo in cui fonde dinamiche di movimento danzate con elementi teatrali e pennellate di gesti consueti, esplorando la costruzione di una drammaturgia che passa attraverso le azioni e la presenza dei corpi. Nel suo lavoro, spesso colorato di ironia, l'evocazione della realtà per frammenti si accompagna all'esplicita dichiarazione del gioco della finzione teatrale e all'interrogarsi continuo sulla natura della forma spettacolo.
Ha lavorato tra gli altri con Giorgio Rossi, Jean Claude Gallotta, Georges Lavaudant (Teatro Odéon, Parigi), Marco Baliani, Antonio Tagliarini, Roberto Castello. È tra i coreografi associati di ALDES, www.aldesweb.org
Si è formata tra gli altri con Roberto Castello, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Carolyn Carlson, Dominique Dupuy, Jean Cébron. Ha frequentato l'Accademia Isola Danza di Venezia, diretta da Carolyn Carlson. Ha concluso un dottorato sulla storia della danza contemporanea in Italia, pubblicando il libro La danza d'autore. Vent'anni di danza contemporanea in Italia, UTET, Torino, 2007. Ha insegnato storia della danza all'Università Statale di Milano.
www.ambrasenatore.com