Daniele Albanese - photo Gabriele Orlandi

IN A LANDSCAPE
Compagnia Stalker_Daniele Albanese (IT)

di e con Daniele Albanese
Assistenza alla drammaturgia Loredana Scianna e Maurizio Soliani
Musiche Maurizio Soliani

Venerdì 29 Maggio
all'interno dei BLITZ METROPOLITANI dalle ore 18.00 alle 19.45
spazio > MURAZZI DEL PO, lato sinistro / The Beach
in collaborazione con il Fringe per il Torino Jazz Festival 2015
e con Torino 2015 Capitale Europea dello Sport

In a Landscape nasce nel 2008 come spettacolo per situazione urbana e diventa ben presto un assolo che evolve negli anni seguendo gli sviluppi della ricerca di compagnia STALKER.
Si definisce attraverso una particolare struttura e organizzazione di spazio, movimento e suono e nella lettura geometrica del luogo dove si svolge. Sono stati isolati quegli eventi e meccanismi del vivere quotidiano e urbano che provocano cambiamenti e alterazioni. Abbiamo definito questi meccanismi come Vento, non in senso atmosferico, ma come induttore e motore di cambiamenti e di dinamiche sonore e fisiche.
Come il vento atmosferico anche in questo caso ciò che agisce è invisibile; l'apparire, fisicamente e sonoramente, è il risultato di un passaggio in un paesaggio urbano.

Daniele Albanese nasce a Parma nel 1974. Si forma come ginnasta e ballerino classico. Nel 1997 si diploma presso lo European Dance Development Centre di Arnhem (Olanda) dove studia con, tra gli altri, Steve Paxton, Eva Karkzag, Lisa Kraus, Benoit Lachambre. Dal 1995 crea i suoi primi spettacoli e danza per artisti come Peter Pleyer, Tony Thatcher, Company Blu, Martin Butler, Mawson-Raffalt + Faulder-Mawson, Jennifer Lacey, Virgilio Sieni, Nigel Charnock, Karine Ponties. Nel 2002 fonda la propria compagnia: STALKer. Le sue creazioni sono state presentate in molti teatri e festival internazionali tra cui Festival Sesc (Sao Paulo), Fabbrica Europa (Firenze), Masdanza (Gran Canaria), Teatro Comunale di Ferrara, Interplay e Torinodanza (Torino), Festival Grec (Barcellona), Vie dei Festival (Modena), DNA – Romaeuropa Festival (Roma).
Nel 2004 crea con la Neurofisiologa Elena Borra, ricercatrice nel gruppo di ricerca che ha scoperto il neurone specchio, il progetto àrebours: uno studio sul rapporto movimento, sensi, spazio e memoria.
Collabora con Benoit Lachambre alla creazione dello spettacolo Snakeskins e firma con lui il progetto di improvvisazione L'ivresse des croisèes andato in scena presso il festival Extension Sauvage a Combourg (Francia) nel 2013 e a Parigi nell'ambito del festival June Events presso Cartoucherie nel 2014. Con Pietro 1° studio (2008) è finalista al Premio Equilibrio 2008 -Roma/Auditorium Parco della Musica e a Masdanza 2008 (Gran Canaria). Con Tiqqun è Finalista al Festival-Concorso Mondo 2010 - Forlì (Masque Teatro).
Con il trio Something about Today (The Vicious Circle) e il solo AnnotTazioni è vincitore del Bando Fondo Fare Anticorpi 2010. Con AnnotTazioni viene selezionato come coreografo italiano per DancEUnion2011.
La sua ultima creazione è DIGITALE PURPUREA I (2014) che ha debuttato per MilanOltre al Teatro Elfo Puccini.
La struttura compositiva degli spettacoli STALKER è strettamente interconnessa con la ricerca sul corpo e il movimento allo scopo di indagare la danza come linguaggio.

www.compagniastalker.com


visit facebook mosaico danzaShare on Facebook