TRIGGER - SIDE A
Annamaria Ajmone (IT)
Di Annamaria Ajmone
Musiche Originali Palm Wine
Cura e Organizzazione Giulia Basaglia
Premio Danza&Danza come interprete emergente-contemporaneo, 2015
Mercoledì 25 Maggio 2016
GUEST STAR EXTRA
DANCE ROADS
ore 21.00
spazio > LAVANDERIA A VAPORE
in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo
Considerata al momento una delle danz'autrici più talentuose del panorama italiano, Annamaria Ajmone è attiva sia come interprete sia come autrice e ha lavorato con coreografi importanti, senza trascurare un percorso autoriale in significative rassegne e festival, quali la Biennale di Venezia 2015 o Romaeuropa Festival 2015. Il suo stile è decisamente personale, graffiante e contemporaneamente sinuoso. I suoi progetti partono sempre da un suo vissuto, dalle geometrie del suo corpo e dal ritmo coreografico che su questo costruisce, entrando in sinergia con le architetture degli spazi dove lavora e connettendole con quelle del suo corpo.
""Trigger è una duplice azione creata per il progetto Umano | Cantieri internazionali sui linguaggi del corpo e della danza, organizzato da Cango in collaborazione con il Teatro della Toscana. In questa occasione mi è stato chiesto di creare una performance per due spazi differenti e dialoganti. Trigger è un sistema mobile che viene messo in relazione con lo spazio dato, per costruire, in maniera estemporanea, un'azione mutabile a seconda del luogo in cui viene ospitato. L'intento è trasformare la geometria degli spazi, disegnando, in ogni stanza, una seconda forma, segnandola graficamente, attraverso la disposizione del pubblico e lo sviluppo del movimento.
Side A indica il lato utilizzato del mixtape Hypnomaghia di Palm Wine.
Trigger, in inglese grilletto", è utilizzato anche con il significato di causa scatenante."
Annamaria Ajmone, nata a Lodi nel 1981, è laureata in Lettere moderne, presso l'Università statale di Milano, e diplomata come danzatrice presso la Scuola di Arte Drammatica Paolo Grassi, sotto la direzione didattica di Marinella Guatterini. Come danzatrice ha lavorato per Guilherme Bothelo, compagnia Alias (CH). Collabora come interprete con la compagnia Ariella Vidach-Aiep (IT/CH), con Daniele Ninarello (IT), Elisabetta Consonni (IT), Santasangre (IT), Cristina Rizzo (IT). Nel 2009 con Ilaria Tanini e Marcello Gori fonda il gruppo Electropop Cleancorner, con cui realizza due spettacoli.
Nel 2013 con Chiara Ameglio e Marcello Gori realizza [In]Quiete, finalista premio Equilibrio 2014 (con la direzione di Sidi Larbi Cherkaoui).
Nel 2015 realizza Tiny vincitore di Dnappunti coreografici 2014 presentato a DNAeurope /Romaeuropa Festival 2015. Per la Biennale College 2015 di Venezia (sotto la direzione di Virgilio Sieni), presenta il progetto site specific Būan. In settembre 2015 è invitata dal coreografo Virgilio Sieni a partecipare al progetto di danza contemporanea L'Atlante del gesto realizzato e concepito per gli spazi della Fondazione Prada di Milano. In occasione del festival Umano | Cantieri internazionali sui linguaggi del corpo e della danza, organizzato da Cango in collaborazione con il Teatro della Toscana, crea Trigger, azione coreografica svoltasi all'interno della Sala del Fiorino di Palazzo Pitti a Firenze e della Sala Piccola di Cango.
Nel Dicembre 2015 è invitata nell'ambito della residenza artistica Les promesses de l'art presso l'Istituto Italiano di Cultura di Parigi, dove realizza l'azione coreografica Innesti. Dal 2014 collabora con la videomaker Giovanna Cicciari ad un progetto di ricerca tra l'immagine in movimento e la danza, AnnaMariaGiovanna.
A marzo 2016 è invitata da Public Fiction a realizzare una performance all'interno del progetto The Poet and the Critic, and the Missing negli spazi del Museum of Contemporary Art, MOCA, Los Angeles.
Vince il premio Danza&Danza2015 come interprete emergente-contemporaneo.
www.annamariaajmone.com