LAYERS
Cristina Lilienfeld (RO)
Concept e performance Cristina Lilienfeld
Produzione Centrul de Cultura "George Apostu" Bacău e Centre Choregraphique Trois C-L
Primo premio del Contest Coreografico Nazionale, Bucarest 2013
Selezionato per la vetrina di danza rumena, Bucarest 2014
Prima Nazionale
Mercoledì 25 Maggio 2016
all'interno di DANCE ROADS
Festival biennale di giovane coreografia
dalle ore 21.30
spazio > LAVANDERIA A VAPORE
in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo
Il punto di partenza di questo progetto è un'immagine dal portato emotivo e sensuale: la pelle, cosa viva che cambia nel tempo, muore e sempre si rigenera. Quale genere di indagine può portare una stimolazione tattile? In scena si sviluppa un dialogo continuo tra il suono, il senso tattile e il movimento. Layers è una performance sulla vulnerabilità e sulla battaglia che si deve affrontare per raggiungere l'emotività del corpo in cui la performer si mostra, offre e accoglie il pubblico.
Cristina Lillienfeld si è laureata presso l'UNTC, facoltà di coreografia nel 2008 e in psicologia nel 2007, raggiungendo il punto in cui le due discipline si incontrano. Ha studiato tecniche di danza come il Contact Improvisation, Axis Syllabus, Feldenkreis e Flying Low Technique, improvvisazione. Ha partecipato a numerosi progetti come danzatrice e ha lavorato con coreografi ben noti come Cosmin Manolescu, Madalina Dan, Mihaela Dancs, Georgiana Dobre and Ana Costea. Ha partecipato a numerosi laboratori con numerosi maestri, tra cui Meg Stuart, Phillip Gehmacher, Baris Mihci, Kira Kirsch, Florin Fieroiu, Anna Wehsarg, Lola Keraly, Matt Voorner, Nancy Stark Smith, Benno Voorham, Andrew Haarwood, Andre Lepecky, Gina Serbanescu. Insegna danza a bambini e adulti.
Nell'agosto del 2013, durante la residenza sostenuta da Geroge Apostu Center, Bacau e il Centre Troi C-L del Lussemburgo, crea la performance Layers, vincitrice del Contest Coreografico Nazionale organizzato da Secţia de Coregrafie.
Il lavoro è stato presentato molte volte al CNDB (Nacional Center of Dance Bucarest) ed è stato selezionato per la vetrina di danza rumena nel 2014. Nel giugno 2015 Cristina ha messo in scena Layers a Seattle, al Festival di Danza Internazionale Beyond The Threshold.
www.cristinalilienfeld.ro