Daniele Ninarello - photo Andrea Macchia


Daniele Ninarello (IT)

con il gruppo di ricerca e composizione Il Corpo Intuitivo
di Daniele Ninarello
Coreografia Daniele Ninarello
Con Elisabetta Bonfà, Barbara Calì, Olga Canavesio, Giulia Chiarantini, Valeria D'Amico, Giorgia Della Ferrera, Antonella Giancipoli, Simona Gobbi, Serena La Grotta, Erika Milanesio, Lisa Perrucci
Progetto a cura di Associazione Codeduomo, Mcf Belfioredanza
Con il sostegno di Fondazione Piemonte Dal Vivo, Lavanderia a Vapore, Mosaico Danza, Festival Interplay, Hub Cecchi Point
al termine del laboratorio condotto da Daniele Ninarello e organizzato da MCF Belfioredanza
Prima Nazionale

Sabato 28 Maggio 2016
ore 20.30
spazio > FONDERIE TEATRALI LIMONE / SPAZI OUT

MAPS, performance site specific negli spazi outdoor delle Fonderie Limone, viene creata grazie a un percorso creativo sviluppato insieme ai 10 danzatori coinvolti, un lavoro basato sull'estemporaneità e l'improvvisazione.

Il Laboratorio quest'anno si è concentrato sul tema del corpo come archivio di memorie, sull'indagine dell'identità come stratificazione di tempi, che si svela sotto forma di movimento/danza. Maps è una performance dove si intende attraversare un processo trasformativo. Si compie come un percorso intuitivo e rivelatore di tracce da seguire per la composizione. Un luogo in cui il performer si abbandona al proprio sentire orientandosi attraverso un "rituale" collettivo e corale.

Daniele Ninarello dopo aver frequentato la Rotterdam Dance Academy danza con svariati coreografi internazionali: Bruno Listopad, Felix Ruckert, Barbara Altissimo, Meekers Uitgesprokendans, Virgilio Sieni.
Dal 2007 porta avanti una propria ricerca coreografica e di movimento e presenta le sue crezioni Coded'uomo, Man Size, Non(leg)azioni, God Bless You e Bianconido in diversi festival in Italia e all'estero: Ammutinamenti, Corpi Urbani, Es.Terni, Short Formats, Mercati Comuni, Interplay/12, Les Repérages/Danse à Lille, Oltrarno Festival/Cango, DNA/Romaeuropa ecc. Collabora come coreografo nel Colletivo Burak a Spazi per la Danza Contemporanea 2010 e con Man Size entra nella lista Explò della Vetrina Anticorpi XL presentando il lavoro selezionato in tutte le manifestazioni dei partner del network.

Nel 2010 porta avanti un lavoro di ricerca all'interno del progetto Transforme con il sostegno di Festival Insoliti, sotto la direzione artistica della coreografa Miryam Gourfink alla Fondation Royaumont, esplorando la relazione tra danza, musica, e video, e sperimentando la captazione gestuale con l'ausilio di nuove tecnologie insieme al compositore Daniel Zea.
Riceve nel 2011 una residenza coreografica per una co-creazione con Gianfranco Celestino a Mosaico Danza e al Centre Choreographique Luxemburgeoise, una co-produzione tra Festival Interplay e Centre Choreographique Luxemburgeoise.
Grazie ad un progetto di Mosaico Danza, nel 2012 è il coreografo italiano selezionato per partecipare al progetto internazionale di Residenza in Sharing con i centri coreografici TROIS –Cl del Lussemburgo e Tanz Tendenz di Monaco con il supporto di Mosaico Danza, Torinodanza, la Fondazione Piemonte dal Vivo e il Goethe di Torino. E' inoltre finalista al Premio Equilibrio Roma 2011 con Occhi neri capelli blu. Man Size è presentato nello stesso anno a Charleroi per il festival Les Reperages e selezionato insieme a Non(leg)azioni dal CDC- Les Hivernales Avignon 2011, all'interno del progetto 100% Danse Quand les régions s'en mêlent...

Bianconido, produzione 2012 coprodotta da Interplay/12, è selezionata per il progetto internazionale Dance Roads sostenuto dal festival Interplay, partner italiano del network, che prevede nel maggio 2012 una tournée internazionale in Canada,Francia, Gran Bretagna, Olanda e Italia. I partner del progetto, oltre a Mosaico Danza/Interplay,sono Tangente (CDN), Globe Théâtre (F), Welsh in Dance (UK) e Generale Oost (NL).
Nell'aprile e nell'agosto 2012 partecipa a un progetto promosso dal Centro de Documentação e Pesquisa em Dança di Rio de Janeiro (BR) che lo vede coinvolto in una nuova creazione con Ricardo Ambrózio, danzatore di Ultima Vez.
Da settembre 2012 inizia la collaborazione come danzatore con la compagnia EASTMAN – Sidi Larbi Cherkaoui.
Nel febbraio 2013 è nuovamente finalista del Premio Equilibrio con Many e nel maggio 2013 presenta Vertigo a Confluenze, progetto dell'Unione Musicale di Torino e Torinodanza/Fondazione del Teatro Stabile di Torino.
La nuova produzione Rock Rose WoW, la prima firmata dalla Compagnia Daniele Ninarello, dopo aver ricevuto il sostegno del progetto Movin' Up 2012 II sessione per la residenza estera presso Tanztendenz Munchen, è vincitrice del bando Teatro del Tempo Presente promosso dalla Fondazione LIVE-Piemonte Dal Vivo e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Nel 2014 con L.A.N.D. Where is my love è vincitore del premio produttivo COLLABORACTION a sostegno dei giovani coreografi, promosso dalla rete ‪‎ANTICORPI‬ XL e coordinato da Mosaico Danza.


cargocollective.com/danieleninarello


visit facebook mosaico danzaShare on Facebook