Roser López Espinosa - photo Alfred Mauve

LOWLAND
Roser López Espinosa (ES)

Coreografia Roser López Espinosa
Con Guy Nader e Roser López Espinosa
Drammaturgia di Raquel Tomàs e Maria Campos
Musica Ilia Mayer
Disegno Luci Katinka Marac
Costumi Lluna Albert
Tecnici Joana Serra
Zootropio Noemi Laviana
Produzione Laura Pache, Carmina Escardó / DROM
Co-produzione Mercat de les Flors
Con la collaborazione del Departament de Cultura de la Generalitat de Cultura de Catalunya e de l'INAEM - Ministerio de Educación Cultura y Deporte
Con il supporto di l'Institut Ramon Llull i d'Acción Cultural Española
Con il sostegno di Acción Cultural Española (AC/E) for the Internationalisation of Spanish Culture (PICE), Mobility category
Selezionato per Aerowaves, 2015
Prima Regionale

Venerdì 20 Maggio 2016
ore 21.15
spazio > TEATRO ASTRA

Affascinati dalle migrazioni degli uccelli, vogliamo imparare a volare. Lowland ci riporta all'animalità del corpo e del movimento, per l'apprendimento, lo sforzo, la tenacia e la resistenza, per la bellezza, lo spirito di auto-miglioramento e lo spirito di libertà. Per partire o per mettere radici? Lowland è il paesaggio ed il viaggio di ogni individuo. Possiamo volare solo con i nostri corpi e abbiamo bisogno di inventiva e fantasia, al fine di ottenere un paio di ali. Un mondo immaginario di uccelli e di uomini, pieni di luce e di vitalità.
"Lowland è una miniatura scolpita con precisione d'orologeria. Una danza millimetrica, suggestiva e ipnotica. Alla fine del faticoso duello fisico, i due interpreti, ansimando, sembrano convinti che abbiano effettivamente volato. Noi anche." Omar Khan, Susy Q-Dance Magazine, Spagna
"Movimento puro. I danzatori riescono a entusiasmare il pubblico soltanto attraverso la danza. Sul palco, il duo si muove con una forte tecnica e un grande ascolto // e riesce a far ricordare il volo degli uccelli in cerca di libertà." Nahuel Aguirre, Balletin Dance Magazine, Argentina

Roser López Espinosa è laureata in danza contemporanea al MTD - Theaterschool / Higher School of Arts di Amsterdam. Nel 2005 ha vinto una borsa di studio per danceWEB ImPulsTanz Festival a Vienna e si allena con Jaume Miró. Ha danzato in Olanda con Katie Duck's Magpie Music Dance Company, Marta Reig Torres e Pere Faura. A Barcellona ha lavorato in particolare con gli Àngels Margarit / Cia Mudances danzando per i pezzi Flexelf, Kolbebasar, Capricis e nel solo di fama internazionale Corol-la.
Ha collaborato anche con Cesc Gelabert e con i film-maker Isaki Lacuesta, Iago Pericot, Bebeto Cidra e Las Malqueridas. Roser sviluppa il proprio lavoro in parallelo dal 2006, con pezzi come The Lizard's Skin, Concau, Miniartura, che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale con il primo Premio a MASDANZA Festival, premi ai concorsi coreografici di Burgos-NY e di Madrid ed è stata selezionata per il tour europeo Aerowaves. Nel 2011 la rivista di danza Susy-Q l'ha classificata tra i cinque giovani coreografi più promettenti della scena spagnola. Ha debuttato nel 2013 con Lowland in coproduzione con Mercat de les Flors. In questo momento Lowland continua ad andare in tour a livello internazionale.
Nel 2014 ha creato Hand to Hand per la compagnia olandese Conny Janssen Danst, in coproduzione con Dansateliers, ed è stato selezionato per il tour primaverile della compagnia in Olanda nel 2015. Roser presenterà in anteprima November al Moving Futures Festival di Rotterdam in autunno 2015, in coproduzione con Dansateliers e il supporto di Graner e La Pedrera a Barcellona. November è stato selezionato per il Sâlmon Festival di Barcellona (Mercat de les Flors). Dal 2012 Roser Lopez Espinosa è un artista associato di La Caldera - Danza e Performing Arts Creation Centre a Barcellona. Insegna danza al Conservatorio di Barcellona/Institut del Teatre e tiene workshop a livello internazionale. Il suo lavoro è stato programmato nei principali Festival internazionali ed europei, come in Egitto, Argentina, Cile, Panama, Canada e Giappone.

Guy Nader è un coreografo, danzatore e attore libanese. Vive a Barcellona. Ha iniziato la sua via nel mondo delle arti e dello spettacolo attraverso il teatro, ottenendo la laurea in drammaturgia alla Libanese Fine Arts University di Beirut. Dal 2009 porta avanti i propri lavori di creazione e collabora con la danzatrice e coreografa Maria Campos. Nel 2010 Il suo solo Where The Things Hide è stato premiato con il primo Premio al MASDANZA Festival. Il lavoro è stato programmato a livello internazionale in Libano, Spagna, Regno Unito, Germania, Croazia e Corea del Sud.
Ha collaborato con la compagnia Maqamat Dance Theatre a Beirut, La Intrusa Danza, Bebeto Cidra, Iliacan, Oreet Ashrey, Roser López Espinosa, Laida Azkona in Spagna e Mickael Marso nel Regno Unito. Nel 2012 gli viene assegnata una borsa di studio per danceWEB ImPulsTanz Festival a Vienna. Dal 2012 è un artista associato di La Caldera - Danza e Performing Arts Centre Creation di Barcellona. Avrà la sua prima dello spettacolo Time takes the time takes al Mercat de les Flors nel 2015.

www.roserlopez.com


visit facebook mosaico danzaShare on Facebook