Andrea Costanzo Martini - photo Christian Glaus

WHAT HAPPENED IN TORINO
Andrea Costanzo Martini (IT/IL)

Di e con Andrea Costanzo Martini
Voce fuori campo Einat Betsalel
Ringraziamenti speciali a Yoav Barel e Mariacristina Fontanelle

Primo premio per danza e coreografia all'International Stuttgart Solo Competition 2013
Premio del pubblico al MAS DANZA, Gran Canaria 2015
Prima Nazionale

Martedì 31 Maggio 2016
ore 22.15
spazio > LAVANDERIA A VAPORE

in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo

A cavallo tra realtà e finzione, con uno sguardo alle televendite televisive, è il personaggio a cui si ispira Andrea Costanzo Martini, giovane coreografo torinese molto più conosciuto all'estero che in Italia, residente da anni in Israele, danzatore anche nella Batsheva Dance Company. Martini è l'autore del pluripremiato e ironico solo What Happened in Torino. Spettacolo che ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il primo premio sia per la danza che per la coreografia all'International Stuttgart Solo Competition e premio del pubblico al MAS DANZA di Gran Canaria 2015, Spagna.
Il risultato della sua ricerca è un viaggio tra stati d'animo ed espressione corporea, dove il performer concede a se stesso la libertà di obbedire e disobbedire alle proprie regole in modo da essere presente sia come spettacolo sia come spettatore. Il testo che accompagna la danza è una libera traduzione dell'icona delle televendite Vanna Marchi, una figura controversa degli anni '90 famosa per i metodi di vendita non convenzionali e il proprio carattere esuberante.

Andrea Costanzo Martini è nato e cresciuto in Italia dove ha cominciato i primi studi di danza contemporanea e balletto. Nel 2006 si unisce all'ensemble Batsheva e due anni dopo alla Batsheva Dance Company dove, oltre a danzare nei lavori di Ohad Naharin e Sharon Eyal, comincia a muovere i primi passi come coreografo e insegnante di Gaga. Dopo quattro anni ottiene un ingaggio con il Cullberg Ballet di Stoccolma dove partecipa in lavori di Benoit Lachambre, Alexander Ekman, Crystal Pite, Jefta Van Dinter e Tillman O'Donnel. Crea una coreografia per sei danzatori della compagnia dal titolo For men only, presentato al Moderna Dans Theater di Stoccolma e partecipa al programma solista di Deborah Hay - This empty stage an ocean.
Nel 2012 si trasferisce in Israele dove comincia a lavorare con la Inbal Pinto Dance Company e dove crea il solo What Happened in Torino a cui successivamente viene assegnato il primo premio sia per la danza sia per la coreografia all'International Stuttgart Solo Competition. Da allora il pezzo ha girato molto in tutta Europa. Nel novembre 2014, grazie al sostegno di Zurich Tanzahaus, Suzan Dellal Center Tel Aviv, Teiva Theater ha presentato un nuovo lavoro Tropical a Pavillon Noir Aix en Provence da cui è nato anche la versione solo ,Trop, presentato al festival MAAT di Lublino. Nel 2015 realizza le opere Filthy Guilty aaaaAAAHHH per la Alfred Gallery di Tel Aviv, VOGLIOVOGLIA per la palazzina di caccia di Stupinigi di Torino e Cordelia per il Sadna Gaaton, (Israele). What Happened in Torino nel 2015 ha ricevuto il premio del pubblico al MAS DANZA di Gran Canaria, Spagna.




visit facebook mosaico danzaShare on Facebook