dot504 rootlessroot - photo Jozef Vyber

Collective Loss of Memory
Jozef Fruček e Linda Kapetanea - RootLessRoot DOT504 (SK/GR/CZ)

Ideazione e coreografia Jozef Fruček e Linda Kapetanea RootLessRoot Company
Con Nathan Jardin, Joona Kaakinen,
Knut Vikström Precht, Dano Raček, Tom Weksler
Disegno luci David Prokopič
Design costumi Lenka Kovarinová
Ideazione costumi Linda Kapetanea
Produzione ©DOT504 Dance Company 2014
Coproduzione Tanec Praha
Supporto del Ministero della Cultura della Repubblica Ceca, Città di Praga, Ponec - The Dance Venue di praga, Dance Perfect Studio di Praga

Spettacolo dell'anno e premio del pubblico alla Piattaforma della Danza Ceca, 2015
Prima Regionale

Mercoledì 18 Maggio 2016
ore 21.15
spazio > TEATRO ASTRA

La realtà si mescola alla finzione, quando storie veramente accadute vengono raccontate tramite la coreografia e si svelano nella loro crudezza solo alla fine, tramite la proiezione di un video realizzato dalle telecamere di sicurezza, ad esempio.
È quello che succede in Collective Loss of Memory di RootLessRoot e DOT 504, compagnia Ceca tra le più premiate in Europa, dove i 5 strepitosi performer, scelti tra oltre 500 danzatori di tutta Europa, si fronteggiano attraverso movimenti circensi, pose e colpi che rimandano alla lotta greco-romana o alle arti marziali, mentre chi guarda è costretto a riflettere sul proprio ruolo di spettatore passivo di scene realmente accadute in una metropoli qualsiasi... che potrebbe essere la nostra. Uno spettacolo in bilico costante tra sentimenti contrastanti di piacere, malessere e humour.
La fruttuosa collaborazione tra DOT504 e RootLessRoot, il duo coreografico formato da Jozef Frucek e Linda Kapetanea, continua dopo Holdin'Fast che ha ricevuto la nomination al Total Theatre Award come miglior compagnia emergente al Fringe Festival di Edimburgo nel 2008. Il progetto successivo 100 Wounded Tears è risultato vincitore nel 2009 dell'Herald Angels Award sempre al Fringe Festival di Edimburgo.
Collective Loss of Memory è stato eletto Spettacolo dell'anno della Piattaforma della Danza Ceca organizzata dal Tanec Praha Festival.
Sfumare i contorni tra teatro e danza è una delle caratteristiche principali del lavoro di DOT504 e Jozef Frucek e Linda Kapetanea.
La performance è una potentissima riflessione su una società che è individualistica, egocentrica, omofobica e discriminatoria.

DOT504 è una compagnia di danza contemporanea fondata nel 2006 a Praga dalla direttrice artistica e coreografa Lenka Ottová che ha come obiettivo la fusione tra la tecnica classica e la sperimentazione moderna.
La compagnia prosegue la sua fruttuosa collaborazione con il duo formato dal coreografo slovacco Jozef Fruček e dalla coreografa greca Linda Kapetanea (noti come RootlessRoot Company), cooperazione che ha già dato alla luce lo spettacolo Holdin' Fast (2008) e il successivo 100 Wounded Tears (2009), premiato al Fringe Festival di Edimburgo.
DOT504 si distingue per la sua elevata qualità tecnica, creatività e forte personalità non solo tra i danzatori, ma soprattutto tra i creatori di ogni suo progetto in cui il confine tra teatro e danza è sempre più sfumato.

RootLessRoot è una struttura di supporto alle idee creative, una piattaforma mutevole volta ad offrire un sostegno al giocoso e primitivo linguaggio artistico. Fortemente improntata su emozioni umane ed espressioni culturali, essa si configura come uno strumento volto a scoprire e diffondere abilità artistiche all'interno del panorama emozionale dell'essere umano.
RootLessRoot è un punto d'incontro, un incrocio di idee spesso contrastanti che si trasformano all'interno di un contesto caratterizzato da rischio e imprevidibilità.
Sono numerose le collaborazioni con artisti importanti, tra cui John Parish, Miso Kascak, Vasilis Mantzoukis, Isabelle Lhoas, Jukka Huitilla, Hildegard de Vuyst, Ivan Archer, Martha Frintzila, Paris Mexis e Akram Kahn.

www.dot504.com
rootlessroot.com


visit facebook mosaico danzaShare on Facebook