In un'Europa che sta cambiando e che mostra nuove ferite, come reagiscono le nuove generazioni di coreografi, dove sta andando la ricerca artistica nello scenario globale di una stagnante crisi economico-sociale? Ci sono tendenze comuni? Quali sono le strategie (creative) di sopravvivenza (reale) innescate? Esistono delle similitudini e il festival INTERPLAY ci restituisce un disegno di frattali, ipnotico, al di là delle differenze di genere, di spazi e pubblico coinvolti.
Dal 18 maggio al 10 giugno, 30 compagnie ospiti, provenienti da 15 paesi stranieri e da molte regioni italiane per offrire il meglio della nuova scena contemporanea.
Si parte dal Teatro Astra (18 e 20 maggio), per spostarsi alle Fonderie Teatrali Limone (23, 27 e 28 maggio) passando alla Lavanderia a Vapore di Collegno (25 e 31 maggio), mentre la sezione dei Blitz Metropolitani prende vita su più palcoscenici, da Piazza Vittorio Veneto (21 maggio) al MEF Museo Ettore Fico site specific (10 giugno), ma anche negli spazi OUT di alcuni teatri.
download progetto artistico
mercoledì 18 maggio 2016
ore 20.00 / Teatro ASTRA
HIGHER > 45’
Michele Rizzo (NL)
Ascolteremo le sonorità elettroniche dell'astro in ascesa LORENZO SENNI, autore di lavori sperimentali, ospite fisso del festival di musica elettronica Club To Club e di Rai NuovaMusica, che ha composto la colonna sonora della performance HIGHER, per 3 interpreti, di MICHELE RIZZO (NL/IT). Un rituale di danza ispirato e basato sull'esperienza del clubbing, che oggi sta assumendo il ruolo culturale di danza sociale, inteso come una forma umana d'espressione.
mercoledì 18 maggio 2016
ore 21.15 / Teatro ASTRA
COLLECTIVE LOSS OF MEMORY > 60’
Jozef Fruček e Linda Kapetanea - RootLessRoot DOT504 (SK/GR/CZ)
COLLECTIVE LOSS OF MEMORY di RootLessRoot e DOT 504, compagnia Ceca tra le più premiate in Europa, dove i 5 strepitosi danzatori si fronteggiano attraverso movimenti circensi, pose e colpi che rimandano alla lotta greco-romana o alle arti marziali. Uno spettacolo in bilico costante tra sentimenti contrastanti di piacere, malessere e humour. Collective Loss of Memory è stato eletto SPETTACOLO DELL'ANNO della Piattaforma della Danza Ceca.
venerdì 20 maggio 2016
ore 20.00 / Teatro ASTRA
RE-GARDE > 20’
Francesco Colaleo (IT)
Francesco Colaleo, danzatore della compagnia Zappalà Danza e di Ismael Ivo, ha intrapreso un percorso come autore spostandosi in Francia dove lavora con Maxime Freixas, vincendo nel 2015 diversi riconoscimenti tra cui il Premio Outlet (ACS Abruzzo), il premio Corto in Danza e la selezione per il Tobina Festival di Parigi.
venerdì 20 maggio 2016
ore 21.15 / Teatro ASTRA
LOWLAND > 45’
Roser López Espinosa (ES)
È una miniatura scolpita con precisione d'orologeria il duo LOWLAND di ROSER LOPEZ ESPINOSA. Una danza millimetrica, suggestiva e ipnotica. Movimento puro, un faticoso duello fisico dove i due interpreti si muovono con una forte tecnica e un grande ascolto, riuscendo a far ricordare il volo degli uccelli in cerca di libertà.
sabato 21 maggio 2016
dalle ore 18.00 / PIAZZA VITTORIO VENETO - BLITZ METROPOLITANI
L'ENVERS > 15’
Mathias Reymond e Christine Daigle (CH/CA)
La freschezza di L'ENVERS del duo composto da Christine Daigle e Mathias Raymond, lei Canadese, già interprete nell'opera La damnation de Faust di Robert Lepage, e lui Svizzero con alle spalle una collaborazione con il Cirque du Soleil.
sabato 21 maggio 2016
dalle ore 18.00 / PIAZZA VITTORIO VENETO - BLITZ METROPOLITANI
ETÉREA > 15’
Los INnato (CR/ES)
Arrivano dalla Costa Rica ma hanno creato forti sinergie con la Spagna, patria per eccellenza della danza urbana, i Los INnato. ETEREA, l'energico duetto ospite del festival, ha vinto il Primo Premio Competition of Contemporary Dance Creation of Solos and Duets SóLODOS En Danza / Barva - Costa Rica- 2013.
sabato 21 maggio 2016
dalle ore 18.00 / PIAZZA VITTORIO VENETO - BLITZ METROPOLITANI
NOMADIS > 15’
HumanHood (UK/ES)
HumanHood, a Interplay con NOMADIS, è un progetto nato dalla volontà di Rudi Cole – performer di Akram Khan per la produzione Vertical Road e per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2012 – e Julia Robert, attiva tra il Regno Unito nella compagnia di Jasmin Vardimon e la Spagna con la collaborazione con UmmaUmma Dance.
sabato 21 maggio 2016
dalle ore 18.00 / PIAZZA VITTORIO VENETO - BLITZ METROPOLITANI
TE ODIERO > 15’
HURyCAN (ES)
Ritornano dopo il grande successo nell'edizione 2013 del festival Candelaria Antelo e Arthur Bernard Bazin con lo strepitoso TE ODIERO. Interpreti per coreografi di fama internazionale quali Sharon Fridman, i due artisti fondano la compagnia HURyCAN, dando vita a spettacoli dall'ineccepibile tecnica e irrefrenabile energia.
lunedì 23 maggio 2016
ore 20.30 / FONDERIE TEATRALI LIMONE - SPAZI OUT
CASCAS D'OVO (EGGSHELLS) > 20’
Lander Patrick (BR/PT)
Negli spazi OUT delle Fonderie Limone in una versione site specific, quasi una vera e propria sorpresa per il pubblico, CASCAS D'OVO del coreografo portoghese Lander Patrick. Un ironico ed elettrizzante incontro al buio sui generis che prosegue in crescendo tutto fisico e ritmico tra i corpi dei due protagonisti.
lunedì 23 maggio 2016
ore 21.00 / FONDERIE TEATRALI LIMONE - SALA PICCOLA
RELIC > 40’
EURIPIDES LASKARIDIS (GR)
Ci trasporta invece in un'altra realtà il greco EURIPIDES LASKARIDIS con RELIC, uno spettacolo ricco di humour e toccante ironia, ma anche di sottili attacchi rivolti al proprio paese, la Grecia oggi, portandoci a riflettere sul concetto di etica e civiltà. Per la prima volta in Italia con questa performance, selezionato per Aerowaves 2015 Euripides è stato nominato Miglior Attore nel 1998 ai Greek Theatre Critics Association Awards.
lunedì 23 maggio 2016
a seguire / FONDERIE TEATRALI LIMONE - SALA PICCOLA
PLEASE ME PLEASE – THE SOLO > 25’
Bitter Sweet Dance / Liat Waysbort (IL/NL)
Dinamica, fresca e leggermente assurda è la ricerca coreografica dell'olandese, d'origine israeliana, LIAT WAYSBORT con il solo PLEASE ME PLEASE – THE SOLO, danzato da Ivan Ugrin. Lo spettacolo vince il PREMIO DEL PUBBLICO A PLATFORM HR A ZAGABRIA, definito "un piccolo capolavoro" dalla stampa spagnola, selezionato per Areowaves 2015.
mercoledì 25 maggio 2016 > Navetta gratuita A/R metropolitana Fermi/Lavanderia
ore 20.00 / LAVANDERIA A VAPORE - DANCE ROADS in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo
NŒUDS (KNOTS) > 20’
Compagnie Adéquate (FR)
Un'allegoria dell'amore con accenti barocchi di luce e vibrante energia. Sul palco i due performer rivelano se stessi in un movimento al tempo stesso fluido e violento dove l'ironia e il mimo cedono il passo alla danza su musica barocca...
mercoledì 25 maggio 2016
a seguire / LAVANDERIA A VAPORE - DANCE ROADS in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo
QUI, ORA > 20’
Claudia Catarzi / Company Blu (IT)
Uno sguardo spassionato all'essenza del linguaggio della danza e della presenza scenica. Ci si allontana così dall'immagine metafisica di burattini bloccati da limitazioni interne ed esterne, tra cui la resistenza gravitazionale e si trova una dimensione psicologica nel movimento...
mercoledì 25 maggio 2016
a seguire / LAVANDERIA A VAPORE - DANCE ROADS in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo
YONDER > 20’
Jasper van Luijk (NL)
Molte persone sognano di viaggiare nel tempo.
Ma la nostra esistenza non è forse un lungo viaggio attraverso di esso? Yonder è una ricerca sull'inizio e la fine del tempo all'interno del ciclo vitale umano...
mercoledì 25 maggio 2016
a seguire / LAVANDERIA A VAPORE - GUEST STAR EXTRA DANCE ROADS
in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo / EVENTO SITE SPECIFIC
TRIGGER – SIDE A > 20’
Annamaria Ajmone (IT)
Considerata al momento una delle danz'autrici più talentuose del panorama italiano. Vincitrice del Premio Danza&Danza come giovane interprete, porta a Interplay, dopo la residenza che Mosaico Danza ha organizzato per lei all'istituto di Cultura Italiano a Parigi, TRIGGER – LATO A, un lavoro site specific che realizzerà nel foyer della Lavanderia a Vapore.
mercoledì 25 maggio 2016
a seguire / LAVANDERIA A VAPORE - DANCE ROADS in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo
OF THE EARTH, FROM WHERE I CAME > 20’
Gwyn Emberton (UK)
[...] un'opera sapientemente creata e dinamicamente coreografata, visivamente ricca e profondamente emozionante. Il lavoro si basa sull'interazione di diverse forme d'arte allo scopo di esplorare la nostra esistenza emotiva e fisica in modo del tutto originale ed universale...
mercoledì 25 maggio 2016
a seguire / LAVANDERIA A VAPORE - DANCE ROADS in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo
LAYERS > 20’
Cristina Lilienfeld (RO)
[...] la pelle, cosa viva che cambia nel tempo, muore e sempre si rigenera. Quale genere di indagine può portare una stimolazione tattile? In scena si sviluppa un dialogo continuo tra il suono, il senso tattile e il movimento. Layers è una performance sulla vulnerabilità e sulla battaglia...
venerdì 27 maggio 2016
ore 20.30 / FONDERIE TEATRALI LIMONE - SPAZI OUT
POSTSKRIPTUM > 15’
Physical Momentum Project (ES)
Tornano a Interplay, negli spazi OUT delle Fonderie Limone, con un riconoscimento in più, gli spagnoli Physical Momentum Project, che con il trascinante Postskriptum si aggiudicano nel 2015 il Secondo Premio e il Premio del Pubblico al Certamen Coreogràfic Sabadell di Barcellona.
venerdì 27 maggio 2016
ore 21.00 / FONDERIE TEATRALI LIMONE - SALA GRANDE
LOOM > 25’
Yuval Pick (IL/FR)
La musica ci incanterà anche in LOOM, il nuovo duo di YUVAL PICK, il coreografo che è diventato direttore del CCN de Rillieux-la-Pape dopo Maguy Marin e che incantò il pubblico di Interplay 2012 con il magnetico SCORE. Loom è creato in stretta sinergia con il compositore NICO MUHLY, autore le cui opere vengono commissionate dalla Metropolitan Opera di New York e che abbiamo ascoltato nei lavori coreografici di Benjamin Millepied.
venerdì 27 maggio 2016
a seguire / FONDERIE TEATRALI LIMONE - SALA GRANDE
WHY ARE WE SO F***ING DRAMATIC? > 15’
Francesca Penzo & Tamar Grosz (IT/IL)
Indaga l'identità di genere con un approccio quasi sociologico WHY ARE WE SO F***ING DRAMATIC?, creato dall'italiana FRANCESCA PENZO (strepitosa interprete in Calore di Enzo Cosimi e membro del collettivo Fattoria Vittadini) e della israelo-cilena TAMAR GROSZ, (danzatrice nella Bathsheba Ensemble Company).
sabato 28 maggio 2016
ore 20.30 / FONDERIE TEATRALI LIMONE - SPAZI OUT
MAPS > 15’
Daniele Ninarello (IT)
Una collaborazione fruttuosa quella che va a rinnovarsi tra il festival e il coreografo Daniele Ninarello con i ragazzi di MCF Belfioredanza, per una performance site specific negli spazi outdoor delle Fonderie Limone.
sabato 28 maggio 2016
ore 21.00 / FONDERIE TEATRALI LIMONE - SALA GRANDE
DRUMMING SOLO >20’
Compagnia STALKER_Daniele Albanese (IT)
Nel solo di DANIELE ALBANESE, la musica, eseguita dal vivo da 4 percussionisti, è protagonista (spettacolo commmissionato dal'Unione Musicale e Torinodanza nel 2015). DRUMMING SOLO è un lavoro che indaga l'idea di intensità, tramite la stretta sinergia tra danza, movimento e musica. Il componimento in questo caso è di STEVE REICH, il padre del minimalismo.
sabato 28 maggio 2016
a seguire / FONDERIE TEATRALI LIMONE - SALA GRANDE
EVERYTHING IS OK >30’
Marco D'Agostin (IT)
Non lontano dalle problematiche di una quotidianità che bisogna affrontare e condividere con coraggiosa intraprendenza è il corpo iperattivo, prismatico, che si fa carico di tutti gli stimoli del mondo, incarnando un ritmo forsennato e senza respiro del solo EVERYTHING IS OK di Marco D'Agostin. Spettacolo selezionato per Areowaves 2016.
sabato 28 maggio 2016
a seguire / FONDERIE TEATRALI LIMONE - SALA GRANDE
TRISTISSIMO >15’
C&C (IT)
È il sarcasmo in TRISTISSIMO ad accompagnarci verso la fine del "giorno perfetto", del "mondo perfetto" facendoci sorridere e riflettere sulle storie a lieto fine. Realizzato da C&C (Carlo Massari e Chiara Taviani), un duo indipendente che ha esordito nella compagnia Balletto Civile di Michela Lucenti e che con questo lavoro ha ricevuto numerosi riconoscimenti.
martedì 31 maggio 2016 > Navetta gratuita A/R metropolitana Fermi/Lavanderia
ore 21.00 / LAVANDERIA A VAPORE in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo
IDIOT-SYNCRASY >40’
Igor and Moreno (UK/IT)
Assolutamente spregiudicata e ironica, figlia della crisi, è IDIOT-SYNCRASY la nuova creazione di e con MORENO SOLINAS e IGOR URZELAI. Focalizzati sui desideri nel tempo delle frustrazioni, gli autori coinvolgono il pubblico nel loro "gioco delle parti", portandoli a ripensare e a cercare la propria felicità, attraverso le relazioni con gli altri. Il duo ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.
martedì 31 maggio 2016
a seguire / LAVANDERIA A VAPORE in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo
OSSIDIANA >30’
Fabrizio Favale Le Supplici (IT)
Gli interpreti di Ossidiana, per la nuova creazione della compagnia LE SUPPLICI di FABRIZIO FAVALE, vengono definiti, non a caso, dal critico Massimo Marino: "Atleti della Scena". I danzatori, bravissimi, sono insieme controllati e pronti a metamorfosi iperboliche fatte di un gesto, un piegamento, uno squilibrio, un intreccio. Coordinandosi magnificamente sulle musica di Daniela Cattivelli, musicista, compositrice e performer.
martedì 31 maggio 2016
a seguire / LAVANDERIA A VAPORE in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo
WHAT HAPPENED IN TORINO >15’
Andrea Costanzo Martini (IT/IL)
Giovane coreografo torinese molto più conosciuto all'estero che in Italia, residente da anni in Israele, danzatore anche nella Batsheva Dance Company è l'autore del pluripremiato e ironico solo WHAT HAPPENED IN TORINO PRIMO PREMIO SIA PER LA DANZA CHE PER LA COREOGRAFIA ALL'INTERNATIONAL STUTTGART SOLO COMPETITION e premio del pubblico al MAS DANZA di Gran Canaria 2015.
venerdì 10 giugno 2016
dalle ore 18.00 / MUSEO ETTORE FICO
«M» 1, poi 2, poi 3... >15’
Gianluca Girolami (IT)
Attivo tra l'Italia e la Francia e con un'esperienza laboratoriale condotta in Burkina Faso, Gianluca Girolami struttura «M» 1, POI 2, POI 3…in tre momenti progressivi in cui la danza prende forma in uno slancio vitale, un percorso verso la luce, la speranza, la felicità, creato appositamente per spazi museali.
venerdì 10 giugno 2016
a seguire / MUSEO ETTORE FICO
CI SONO COSE CHE VORREI DAVVERO DIRTI >15’
Bellanda (IT)
Giovanni Leonarduzzi, danzatore di break dance dal 1997, è uno degli esponenti dell'experimental più apprezzati a livello mondiale e ha rappresentato l'Italia alle finali del Just Debout di Parigi nel 2007 e 2008. CI SONO COSE CHE VORREI DAVVERO DIRTI è una lettera al figlio Gabriele scritta in danza.
venerdì 10 giugno 2016
a seguire / MUSEO ETTORE FICO
POSSIBILI DERIVE (progetto Selfie MySelf) >20’
Senza Confini di Pelle (IT)
Senza Confini di Pelle, realtà torinesissima ma con alle spalle importanti collaborazioni quali Metamorphoses, progetto di cooperazione con il supporto del Programma Culturale dell'Unione Europea, condotto da La Briqueterie (Vitry sur Seine), Les Brigittines (Bruxelles) e CK Zamek (Poznan). POSSIBILI DERIVE fa parte di un progetto più ampio sull'utilizzo del selfie come rappresentazione della nostra condizione esistenziale dal titolo Selfie MySelf.
FORMAZIONE
25 > 26 Maggio 2016
BELFIORE DANZA
LABORATORIO DI DANZA CONTEMPORANEA
con Kiko López Juan / Physical Momentum Project (ES)
Offrire al vivaio di danzatori e coreografi locali un'opportunità formativa e stimolare l'interesse artistico della comunità, questi gli obiettivi della pianificazione del workshop DANZA URBANA tenuto dalla compagnia spagnola Physical Momentum Project, organizzato da INTERPLAY presso Belfiore Danza, con una forte attenzione al lavoro del corpo negli spazi urbani.
EXTRA FESTIVAL / POST >
26 Novembre 2016
CONCENTRICA > PROGETTI IN COLLABORAZIONE
TRISTISSIMO >15’
C&C (IT)
È il sarcasmo in TRISTISSIMO ad accompagnarci verso la fine del "giorno perfetto", del "mondo perfetto" facendoci sorridere e riflettere sulle storie a lieto fine. Realizzato da C&C (Carlo Massari e Chiara Taviani), un duo indipendente che ha esordito nella compagnia Balletto Civile di Michela Lucenti e che con questo lavoro ha ricevuto numerosi riconoscimenti.
10 Luglio 2016
MIRABILIA > PROGETTI IN COLLABORAZIONE
POSTSKRIPTUM > 15’
Physical Momentum Project (ES)
Tornano a Interplay, negli spazi OUT delle Fonderie Limone, con un riconoscimento in più, gli spagnoli Physical Momentum Project, che con il trascinante Postskriptum si aggiudicano nel 2015 il Secondo Premio e il Premio del Pubblico al Certamen Coreogràfic Sabadell di Barcellona.
EXTRA FESTIVAL / PRE >
31 Marzo 2016
Stagione Palcoscenico Danza // TPE > PROGETTI IN COLLABORAZIONE
SFIORO
Federica Pozzo (IT)
"... Proprio nel preciso istante in cui penso di aver raggiunto la piena consapevolezza di me, mi rendo conto che tutto è effimero ed entro in un vortice, laddove sono in balia degli eventi..."
11 Febbraio 2016
LAVANDERIA A VAPORE Stagione Open 24/7 > PROGETTI IN COLLABORAZIONE
10 MINIBALLETTI
Francesca Pennini CollettivO CineticO (IT)
Lo spettacolo è un'antologia di danze su musica barocca, in bilico tra geometria e turbinìo, dove l'elemento aereo è paradigma di riflessione sui confini del controllo. Correnti e bufere, ventilatori e droni, uccelli e grand-jeté diventano allegorie sul legame tra coreografia e danza in un'indagine che rimbalza – con la sottile ironia che costituisce una cifra ricorrente nel lavoro del gruppo CollettivO CineticO - tra la ripetibilità del gesto e l'improvvisazione, tra la scrittura e l'interpretazione.