Irriverenti, seduttivi, acrobatici... da non perdere assolutamente

DOT504 RootLessRoot (CZ/SK/GR), compagnia Ceca tra le più premiate in Europa. 5 strepitosi danzatori si fronteggiano attraverso movimenti acrobatici per uno spettacolo in bilico costante tra sentimenti contrastanti di piacere, malessere e humour. Ritorna YUVAL PICK (IL/FR) con un duo creato in stretta sinergia con il compositore NICO MUHLY, autore le cui opere sono commissionate dalla Metropolitan Opera di New York. EURIPIDES LASKARIDIS (GR) straordinario performer greco, ancora in Italia dopo la sua collaborazione con BOB WILSON per EXPO2015. Dal Portogallo per una sorta di incontro al buio, il duo di LANDER PATRICK (PT/BR). L'ENVERS di Christine Daigle e Mathias Raymond, lei Canadese e lui Svizzero, con alle spalle una collaborazione con il Cirque du Soleil.



Nuovi scenari contemporanei in giro per l'Europa

Un Focus sulla Spagna con 5 incredibili compagnie che ci incanteranno tra palchi urbani e in teatro: la pluripremiata ROSER LÓPEZ ESPINOSA con una danza millimetrica, suggestiva e ipnotica, HumanHood con Nomadis, Candelaria Antelo e Arthur Bernard Bazin con lo strepitoso TE ODIERO, Los Innato in ETEREA e infine negli spazi OUT delle Limone, dopo il successo dell'anno scorso... tornano i Physical Momentum Project, che con il trascinante Postskriptum si aggiudicano nel 2015 il Secondo Premio e il Premio del Pubblico al Certamen Coreogràfic Sabadell di Barcellona. Un Focus sull'Olanda, per il quale ascolteremo le sonorità elettroniche dell'astro in ascesa LORENZO SENNI nel trio di MICHELE RIZZO e resteremo affascinati dalla dinamica ricerca coreografica di LIAT WAYSBORT (IL/NL), per poi scoprire il giovanissimo talento di Jasper van Luijk.



Importanti ritorni del panorama nazionale

FABRIZIO FAVALE con lo spettacolo che sarà ospitato alla Biennale di Lione 2016 OSSIDIANA, per 6 magnifici interpreti definiti dalla critica "ATLETI DELLA SCENA". In collaborazione con Torinodanza, il solo di DANIELE ALBANESE creato in stretta sinergia con 4 percussionisti del Conservatorio di Torino. Iperattivo e prismatico è EVERYTHING IS OK di MARCO D'AGOSTIN, spettacolo selezionato per Aerowaves 2016. Un site specific alla Lavanderia di Collegno con ANNAMARIA AJMONE, Premio Danza&Danza 2015.



Le nuove generazioni della scena contemporanea

Con il Focus ON EMERGING EUROPEAN ARTISTS grazie al progetto internazionale DANCE ROADS, dove l'Italia è rappresentata da CLAUDIA CATARZI con lo spettacolo QUI, ORA selezionato per la NID Platform 2014 e per Aerowaves Spring Forward Festival 2014. Con lei in tour, la promessa della coreografia olandese Jasper van Luijk, dalla Francia l'ironico duo Cie AdÉquate e dal Regno Unito il regista, interprete e coreografo Gwyn Emberton mentre Cristina Lilienfeld inaugura la collaborazione con il National Centre of Dance di Bucarest. Ricordiamo che Dance Roads è risultato vincitore del BANDO EUROPA CULTURA COOPERATION PROJECTS e il network sta ora lavorando sull'ampliamento del progetto con il coinvolgimento di nuovi partner europei in vista della prossima call.



LE ULTIME GENERAZIONI Selezionate alla Vetrina Anticorpi XL per i coraggiosi percorsi autoriali

Passando dal sarcasmo di TRISTISSIMO dei C&C, un duo indipendente che ha esordito nella compagnia Balletto Civile di Michela Lucenti. Al trio di GIANLUCA GIROLAMI o al duetto di FRANCESCO COLALEO, coreografo proveniente della compagnia Zappalà Danza, così come il duo di FRANCESCA PENZO (strepitosa interprete in Calore di Enzo Cosimi) realizzato con TAMAR GROSZ, (danzatrice nella Bathsheba Ensemble Company), all'hip-hop di GIOVANNI LEONARDUZZI... Nell'era della tecnologia esagerata un lavoro sul Selfie dei SENZA CONFINI DI PELLE a rappresentare la creatività cittadina insieme ai ragazzi del LAB/Mcf a cura di DANIELE NINARELLO.



TALENTI ITALIANI DALL'ESTERO Con lavori assolutamente spregiudicati e ironici

Idiot-Syncrasy di MORENO SOLINAS e IGOR URZELAI (UK/IT), spettacolo entrato nella rosa dei selezionati per la piattaforma della danza inglese BDE 2016 e ANDREA COSTANZO MARTINI (IT/IL), con il lavoro che ha ricevuto il primo premio all'International Stuttgart Solo Competition e al MAS DANZA di Gran Canaria 2015, Spagna.



Natalia Casorati / direzione artistica


tutti gli spettacoli...


download progetto artistico

download calendario