D.O.G.M.A.
Daniele Albanese_Compagnia STALKer (I)
concept - regia - coreografia Daniele Albanese
movimento – interpretazione Francesca Burzacchini, Marta Ciappina
disegno luci Gianluca Bergamini con Stalk
musica Marco Monica
coproduzione Stalk-TirDanza
Guest star extra/Dance Roadss
venerdì 30 maggio
ore 21.00
spazio > FONDERIE TEATRALI LIMONE
sala grande
Il suo nuovo lavoro, D.o.g.m.a., che ha debuttato con successo nell'autunno 2013 a Milano Oltre è mirato sul senso della danza oggi, sul rapporto tra corpo e natura, tra intimità e spazio esterno. È un dialogo al femminile in penombra, attraversato da momenti di luce. Le due danzatrici portano lo spettatore in una dimensione ipnotica scandita da un ritmo incessante e mutevole e dal cambiare lento e inesorabile della luce. Elemento sovrano è il passare del tempo. Un'istantanea del passaggio sfuggente dal giorno alla notte in cui la realtà conosciuta si trasfigura, l'interno del corpo diventa spazio e il gesto quotidiano si confonde in direzioni mai conosciute. Uno spettacolo sulla forza prepotente dell'invisibile.
Daniele Albanese, giovane coreografo e danzatore italiano, si forma come ginnasta e ballerino classico. Nel 1997 si diploma presso il European Dance Development Centre di Arnhem (Olanda) dove studia, tra gli altri, con Steve Paxton, Eva Karkzag, Lisa Kraus, Benoit Lachambre. Crea i suoi primi spettacoli dal 1995 e danza per artisti come Peter Pleyer, Tony Thatcher, Company Blu, Martin Butler, Mawson-Raffalt + Faulder-Mawson, Jennifer Lacey, Virgilio Sieni, Nigel Charnock, Karine Ponties. Nel 2002 fonda la propria compagnia di danza STALKer. Le sue creazioni sono state presentate in molti teatri e festival internazionali, tra cui Festival Sesc (S.Paulo), Fabbrica Europa (Firenze), Masdanza (Gran Canaria), Teatro Comunale di Ferrara, Interplay e TorinoDanza (Torino), Festival Grec (Barcellona), Vie dei Festival (Modena). Il suo progetto Something About Today (The Vicious Circle) con il solo AnnotTazioni è vincitore del bando Fondo Fare Anticorpi 2010.
Coreografo italiano selezionato per DancEUnion 2011 nel cui ambito presenta a Londra presso il Southbank Centre AnnotTazioni (Marzo 2011). Attualmente sta collaborando come assistente alla nuova creazione di Benoit Lachambre Snakeskins all'interno della quale ha un intervento in scena.