Daniele Albanese - photo Jacopo Emiliani

D.O.G.M.A.
Daniele Albanese_Compagnia STALKer (I)

concept - regia - coreografia Daniele Albanese
movimento – interpretazione Francesca Burzacchini, Marta Ciappina
disegno luci Gianluca Bergamini con Stalk
musica Marco Monica
coproduzione Stalk-TirDanza
Guest star extra/Dance Roadss

venerdì 30 maggio
ore 21.00
spazio > FONDERIE TEATRALI LIMONE
sala grande

Il suo nuovo lavoro, D.o.g.m.a., che ha debuttato con successo nell'autunno 2013 a Milano Oltre è mirato sul senso della danza oggi, sul rapporto tra corpo e natura, tra intimità e spazio esterno. È un dialogo al femminile in penombra, attraversato da momenti di luce. Le due danzatrici portano lo spettatore in una dimensione ipnotica scandita da un ritmo incessante e mutevole e dal cambiare lento e inesorabile della luce. Elemento sovrano è il passare del tempo. Un'istantanea del passaggio sfuggente dal giorno alla notte in cui la realtà conosciuta si trasfigura, l'interno del corpo diventa spazio e il gesto quotidiano si confonde in direzioni mai conosciute. Uno spettacolo sulla forza prepotente dell'invisibile.

Daniele Albanese, giovane coreografo e danzatore italiano, si forma come ginnasta e ballerino classico. Nel 1997 si diploma presso il European Dance Development Centre di Arnhem (Olanda) dove studia, tra gli altri, con Steve Paxton, Eva Karkzag, Lisa Kraus, Benoit Lachambre. Crea i suoi primi spettacoli dal 1995 e danza per artisti come Peter Pleyer, Tony Thatcher, Company Blu, Martin Butler, Mawson-Raffalt + Faulder-Mawson, Jennifer Lacey, Virgilio Sieni, Nigel Charnock, Karine Ponties. Nel 2002 fonda la propria compagnia di danza STALKer. Le sue creazioni sono state presentate in molti teatri e festival internazionali, tra cui Festival Sesc (S.Paulo), Fabbrica Europa (Firenze), Masdanza (Gran Canaria), Teatro Comunale di Ferrara, Interplay e TorinoDanza (Torino), Festival Grec (Barcellona), Vie dei Festival (Modena). Il suo progetto Something About Today (The Vicious Circle) con il solo AnnotTazioni è vincitore del bando Fondo Fare Anticorpi 2010.
Coreografo italiano selezionato per DancEUnion 2011 nel cui ambito presenta a Londra presso il Southbank Centre AnnotTazioni (Marzo 2011). Attualmente sta collaborando come assistente alla nuova creazione di Benoit Lachambre Snakeskins all'interno della quale ha un intervento in scena.


visit facebook mosaico danzaShare on Facebook