Tecnologia Filosofica - photo Andrea Macchia

YY
Tecnologia Filosofica (I)

di e con Aldo Torta, Stefano Botti
supervisione Massimo Guglielmo Giordani
produzione Tecnologia Filosofica / Festival Interplay

sabato 31 maggio
BLITZ METROPOLITANI
dalle ore 16.30 alle 19.00
spazio > PIAZZA VITTORIO VENETO - Torino

YY è un duo in cui un bagnante ed un bagnino si trovano ad interagire in una relazione di intesa, di gioco, di frizione, di attese e complicità. E' un lavoro che ironizza con dolcezza sui rapporti di coppia gay che ha debuttato a Interplay alcuni anni fa e grazie alla selezione nel 2008 alla vetrina Anticorpi XL ha girato tutta l'Italia, facendo anche delle date all'estero, tra cui alcune in Brasile. Il duo prende spunto dal lavoro di ricerca fisico di cui gli autori sono anche interpreti e coreografi e si avvale dello sguardo esterno di Massimo Guglielmo Giordani.

La Compagnia Tecnologia Filosofica svolge ricerca artistica e contaminazione tra i generi, con una predilezione particolare per il lavoro sul corpo e sulla presenza, nell'idea di un teatro concepito come atto totale. Il suo studio si colloca su una linea di confine tra teatro e danza, con la figura del danzatore-attore, non solo interprete, ma anche "autore" del proprio lavoro. E' una comunità teatrale di artisti a struttura orizzontale, non verticistica, né gerarchica in cui non è prevista la figura tradizionale del direttore artistico. Le linee guida sono definite e orientate grazie a un continuo confronto dinamico all'interno del gruppo, mentre le responsabilità artistiche dei lavori sono stabilite a progetto, sulla base delle urgenze portate dai singoli. Le menzioni speciali e i recenti premi ottenuti, tra cui Il Premio Gaber 2012 per le nuove generazioni del Teatro Stabile di Grosseto e il Premio della critica Ermocolle 2012 confermano l'interesse per il lavoro del gruppo.

Aldo Torta‚ in seguito a una formazione eclettica, consegue il diploma di insegnante in "Danse Sensible" (C.Coldy). Ha lavorato in numerose compagnie professionali di danza, tra cui Tersicore Theatre Dance Company‚ Teatro Nuovo‚ Balletto Regionale Pugliese‚ EgriBiancoDanza e Tecnologia Filosofica.

Stefano Botti ha una formazione che spazia dal teatro di Ricerca al Teatro Ragazzi‚ dalla danza contemporanea allo yoga. Ha lavorato tra gli altri con il Teatro dell'Angolo‚ A.C.T.I‚ Stilema – UnoTeatro‚ Michela Lucenti‚ R. Caporossi e Tecnologia Filosofica.


visit facebook mosaico danzaShare on Facebook