Manfredi Perego - photo by Marco Caselli Nirmal

GRAFICHE DEL SILENZIO
Manfredi Perego (I)

coreografia / improvvisazione Manfredi Perego
scene / costumi Manfredi Perego
musiche Paolo Codognola
vincitore di premio Equilibrio Roma 2014

martedì 27 maggio
ore 21.00
spazio > FONDERIE TEATRALI LIMONE
sala piccola

Non esistono cose come lo spazio vuoto o il tempo vuoto. C'è sempre qualche cosa da vedere, qualcosa da udire. Anzi per quanto ci possiamo sforzare di creare un silenzio non ci riusciremo mai.
John Cage

La performance presente a Interplay/14, Grafiche del Silenzio, nasce dal desiderio di trasporre in forma scenica un percorso personale sintetizzabile in tre parole: nascita-lotta-consapevolezza. Per tradurre questi tre termini in linguaggio coreografico, Perego fa riferimento al segno grafico come se il corpo fosse un disegno in movimento. L'arte grafica di riferimento è il sho-dò giapponese, risultato dell'unione di mente, azione, gesto. Il tema del silenzio viene affrontato come necessaria condizione per la realizzazione di un tratto deciso ed unico. In questo senso il corpo del performer è inchiostro e pennello assieme, lo spazio viene utilizzato come foglio di carta che si crea e si ricrea attorno al corpo. L'ambiente sonoro è a tratti tangente la grafia del corpo ed in altri momenti indipendente, anch'esso dipinge l'ambiente. Inoltre è presente una ricerca di equilibrio tra due anime grafiche contrastanti. Grafiche del Silenzio è stata selezionata all'ultima Vetrina della Giovane Danza d'Autore curata dal network ANTICORPI XL ed ha vinto il prestigioso Premio Equilibrio Roma per la danza contemporanea 2014, della Fondazione Musica per Roma.

Manfredi Perego, pratica diversi sport ed arti marziali sino all'incontro con la danza contemporanea avvenuto nella scuola della madre. Nel 2002 è borsista presso l'Accademia Isola Danza della Biennale di Venezia diretta da Carolyn Carlson, nella quale entra in contatto con alcuni insegnanti del movimento americano del Movement Research. Consegue la laurea in scenografia all'accademia di Belle Arti di Bologna A.A.2005/06 con una tesi sull'improvvisazione nella danza. Dal 2004 sino ad oggi inizia a lavorare come danzatore free-lance in diverse compagnie in Svizzera, Germania ed Italia. Negli ultimi tre anni danza per Simona Bertozzi e Daniele Albanese. Continua a perfezionarsi nella danza contemporanea con diversi insegnanti. Dal 2010 inizia un suo personale percorso di ricerca che fonde l'esperienza marziale la danza contemporanea ed il disegno. Dal 2011 riprende attivamente lo studio delle arti marziali, quali Capoeira e Tai-chi e cerca di fondere le esperienze di movimento assorbite nei contesti sportivi in un linguaggio artistico proprio. È inoltre praticante ed insegnante di Contact Improvisation. Nel 2011 crea il suo primo solo Grafiche del silenzio.


visit facebook mosaico danzaShare on Facebook