PROGETTO EUROPEO / D R O P - DANCE ROADS OPEN PROCESS
INTERPLAY/14 INCONTRA IL TOUR DANCE ROADS
L'edizione 2014 ospita il tour DANCE ROADS, festival internazionale biennale itinerante a sostegno dei giovani coreografi, di cui Interplay con Mosaico Danza è l'unico partner italiano. Progetto realizzato grazie al sostegno della Commissione Europea/Europa Cultura - Cooperation Projects 2007/2013, offre l'opportunità alle giovani compagnie di circuitare per più di un mese in diversi paesi europei, rafforzando le strategie collaborative tra i diversi operatori nell'ottica del dialogo interculturale e favorendo la mobilità transnazionale dei giovani coreografi.
Per l'occasione organizzeremo una GIORNATA DI STUDIO a Torino il 30 maggio nei giorni di Interplay, curata da Mosaico Danza in collaborazione con DAMS - Università di Torino e il Laboratorio Multimediale G. Quazza. Un'importante occasione di incontro con diversi operatori nazionali e internazionali, con cui discutere di processi creativi, delle metodologie operative a sostegno dei giovani artisti e della formazione del pubblico, nonché della funzione sempre più importante dei centri di residenza coreografica come luoghi di creazione. Sarà una rara opportunità di confronto per conoscere ed apprendere come una progettazione mirata possa implementare lo sviluppo artistico e professionale di operatori e di giovani danzatori, creando valide sinergie, di ricerca e di lavoro. Per rendere più completa l'iniziativa, il 29 maggio alla Scuola Holden si terrà anche un INCONTRO SULLA DRAMMATURGIA nella DANZA, tenuta dalla dramaturg olandese MOOS VAN DEN BROEK, pianificando per l'occasione, in collaborazione con la Scuola Holden, una class session sulla drammaturgia nella danza contemporanea in sinergia col corso di Acting and Cross Media.
Infine, in occasione della settimana in cui le compagnie del tour Dance Roads saranno ospiti a Torino (25 maggio > 1 giugno), al fine di condividere percorsi formativi ed esperienze di lavoro diverse, si terrà un WORKSHOP COREOGRAFICO con alcuni dei coreografi del tour: JO FONG (UK), artista inglese selezionata quest'anno per la prestigiosa British Dance Edition 2014 e JASPER VAN LUIJK (NL), talento del panorama olandese contemporaneo.