THE HILL
Roy Assaf (IL)
di Roy Assaf
interpreti Igal Furman, Avshalom Latucha, Roy Assaf
scelte musicali Roy Assaf
costumi Roy Assaf
musiche originali Shlomi Biton
disegno luci Dani Fishof / Omer Sheizaf
direttore delle prove Malanie Berson
consulenza artistica Ronit Ziv
mercoledì 21 Maggio
ore 20.00
spazio > TEATRO ASTRA
La sua nuova creazione, The Hill, trae spunto da una canzone ebraica, Givat Hatahmoshetche, che parla della "Ammunition Hill", campo di battaglia durante la Guerra dei sei giorni. Con musiche originali di Shlomi Biton, The Israeli Army March (eseguite dalla banda dell'esercito israeliano guidata da Yitzhak Graziani), YoramTaharlev, Bee Gees e i costumi di Roy Assaf, The Hill vede in scena tre danzatori (Igal Furman, Shlomi Biton e Roy Assaf) che rappresenteranno l'assurdità e l'essenza dell'occupazione. La loro danza, in un movimento circolare costante, dimostra un loop di assurdità, un ciclo di paura e virilità, evocando risate, terrore e lacrime. Durante le celebrazioni della battaglia sono meccanici, un circolo festoso di cameratismo eseguito con una coordinazione perfetta e inquietante. La sua nuova creazione The Hill ha vinto il primo premio al 27º concorso internazionale per coreografi Ballett Gesellschaft di Hannover.
Roy Assaf, nato nel 1982 in una comunità contadina nel sud di Israele, all'età di sedici anni entra a far parte di un corpo di ballo, guidato e formato da Regba Gilboa. Nel 2003 incontra Emanuel Gat. I due iniziano da subito a lavorare a stretto contatto e, un paio di mesi più tardi, Assaf fa il suo debutto sulle scene internazionali seguendo Gat nel Tour negli USA. Nel 2004, Assaf balla insieme a Emanuel Gat in due première: Winter Voyage e The Rite of Spring. I due lavori vengono replicati in oltre 300 appuntamenti in giro per il mondo. Nel 2005, Assaf crea il suo primo lavoro sotto forma di un duo, We Came for the Wings, Stayed Because We Couldn't Fly. Partecipa insieme al suo maestro Regba Gilboa al Shades in Dance, concorso ospitato dal Suzanne Dellal Center per la Danza di Tel Aviv, Israele. La loro performance vince il premio della giuria e il premio del pubblico. Nel 2006, Assaf lavora come assistente coreografo a fianco Gat, creando K626 - un lavoro con otto ballerini sulla base del Requiem di Mozart, in anteprima al Festival de Marseille. Nel 2009, è stato assistente di Gat nella creazione di Hark, spettacolo per l'Opera di Parigi. Dal 2010 è diventato artista associato della compagnia NND, che opera a Groningen, Paesi Bassi. Nel 2011 ha creato il duo Six Years Later per il Curtain Up Festival. Il lavoro è stato presentato all'Israel Festival a Gerusalemme e gli è stato assegnato il primo premio coreografia al Vº International Choreography Competition di Copenhagen. Assaf creerà una nuova coreografia per Staatstheater Tanz Braunschweig, stagione 2014/2015. Oltre al lavoro coreografico, insegna danza in tutto il paese presso: Haifa Dance Training Center, Naomi Perlov and Ophir Dagan's workshops, Bikurey HaEtim (Tel Aviv), Vertigo Dance Program (Gerusalemme), Kadima-Tzoran Community Dance Center, Extra Curricular Dance Major (Tel Aviv), Regional Council of Asher.