DIALOGUE - A DOUBLE ACT
Jo Fong (UK)
di Jo Fong
interpreti Laura Lee Greenhalgh, Beth Powlesland
luci John Collingswood
Prima Nazionale
venerdì 30 maggio
DANCE ROADS TOUR
ore 21.30
spazio > FONDERIE TEATRALI LIMONE
sala grande
“Il corpo è la mia prima lingua, anche se il lavoro sul testo e la voce diventa regolarmente una parte di tutto l'insieme. Associo le conoscenze tecniche fisiche e l'agilità ed esperienza ad uno spirito naturale, ribelle e curioso. Mi sforzo sempre di comprendere ulteriormente e di esplorare lo scopo del movimento per comunicare e coltivare un tipo di spettacolo generoso, coinvolgente e che incarna una bellezza alternativa”
Jo Fong
Per Dialogue - A double Act molti artisti dello spettacolo e spettatori sono stati invitati a collaborare e contribuire alla creazione dell'opera. I loro punti di vista e ciò che è stato perso o trovato nella traduzione hanno indirizzato i lavori, aprendo il dibattito: Come comunichiamo? Che cosa vediamo? E cosa succede dopo? Ispirato al film molto commovente di Amanda Baggs 'In my language', il lavoro fa domande sul nostro modo di comunicare creando dal vivo un double act 'in the moment'.
Jo Fong, regista, coreografa e performer, lavora nella danza, nel cinema, nel teatro e nelle arti visive. Ha lavorato come interprete per oltre vent'anni, e ha partecipato a spettacoli con Rosas, DV8 Physical Theatre, Rambert Dance Company, Mark Bruce Company, Young Vic Theatre, Igloo e Quarantine Theatre. In parallelo alle molte performance e tour, ha co-diretto il progetto Snag, un collettivo di artisti che hanno curato e presentato coreografie alla Queen Elizabeth Hall, alla Royal Opera House 2 e all'Arnofini di Bristol.
Nel 2006 si è trasferita in Galles e ha lavorato con la National Dance Company of Wales in qualità di direttore delle prove e del perfezionamento artistico, creando anche due nuove opere per la compagnia. È, inoltre, artista associata del Coreo Cymru e il suo lavoro è supportato dal Arts Council Wales e dallo Sherman Cymru Theatre. Le opere presentate durante il suo ultimo tour includono Witness - Portraits of Women Who Dance, che ha ricevuto il sostegno dell'Arts Council Wales ed è stato presentato per la prima volta al Chapter Arts Centre di Cardiff. Sta sviluppando tre nuovi lavori dal vivo e una installazione, nati da un periodo di ricerca dal titolo The Audience. Il primo lavoro Dialogue – A Double Act è in tour per cinque paesi con il progetto Drop di Dance Roads da maggio a giugno 2014.