Ludvig Daae - photo by Karolina Bengtsson

MM
Ludvig Daae (N)

di e con Ludvig Daae
video artist Joanna Nordahl
fotografia, assistente di produzione, uff. stampa Karolina Bengtsson
registrazione suono Martin Lindström
elettricista Mattias Montero
studio Jenny Herrlin
tecnica Katti Alm

lunedì 26 maggio
ore 21.30
spazio > FONDERIE TEATRALI LIMONE
sala grande

Nella sua performance MM, Ludvig danza un duetto virtuale con se stesso e invita il pubblico ad osservarlo mentre interagisce con il suo doppio in video, in un processo artistico di cui il performer è sia creatore che interprete. Procedendo come un gioco, l'immagine video diventa man mano sempre più forte e acquista un ruolo indipendente da ciò che accade in scena dal vivo, lasciando allo spettatore il compito di stabilire, tra le due figure in scena, quale sia la vera protagonista. Nel 2012, MM è stata scelta come unica creazione proveniente dalla penisola scandinava da parte del Network europeo Aerowaves.

Ludvig Daae, coreografo e danzatore norvegese attivo tra Stoccolma e Bruxelles, è da sempre interessato all'aspetto di intrattenimento dello spettacolo dal vivo, nella convinzione che la danza non debba adagiarsi su un terreno solamente teorico o metaforico. Ha studiato presso The Royal Swedish Ballet School di Stoccolma e al P.A.R.T.S. di Bruxelles. Ha lavorato con figure importanti tra cui: Deborah Hay (USA), Company Thor (BE), Gunilla Heilborn (SE) e Xavier Le Roy (FR), oltre al suo gruppo artistico ches:co.
Quando crea i suoi lavori, mostra sempre un acceso interesse verso il divertimento e la cultura popolare. Ha lavorato con compagnie internazionali e le sue opere sono state presentate a festival in tutto il mondo, tra cui: Bâtard Festival (BE), MDT (SE), Vooruit (BE), Dansens Hus (NO), Dansens Hus (SE), Moderna Museet (SE), Biennale de danse de Val du Marne (FR), Rencontres chorégraphiques Internationales de Seine-Saint-Denis (FR), Dansstationen Palladium (SE), Mousonturm (DE), Gessnerallee (CH). La sua performance Fun, Laughs, Good Time, costruita partendo dal lavoro di ricerca elaborato con MM, ha debuttato nell'autunno del 2013 ed è attualmente in tour.


visit facebook mosaico danzaShare on Facebook